mercoledì 15 ottobre 2014

Alla Scala di Milano si scaldano i motori in vista dell'EXPO 2015


Il Teatro alla Scala di Milano scalda i motori in preparazione della stagione dell’Expo, la più ricca della sua storia recente. Dopo i balletti e i primi concerti di settembre, il mese di ottobre impegna tutte le forze del Teatro in un fitto calendario di concerti e balletti che ci accompagneranno fino alla ripresa del verdiano Simon Boccanegra.

Capolavoro tormentato, fucina di temi drammaturgici e musicali del Verdi a venire, Simon Boccanegra acquista vita scenica e profondità psicologica soprattutto in presenza di protagonisti e direttori carismatici. Nello spettacolo di Federico Tiezzi, sullo sfondo di una Genova avida e cupa, vedremo avvicendarsi nelle vesti del protagonista due grandi della scena lirica: Leo Nucci e Placido Domingo, mentre sul podio si alternano Daniel Barenboim e Stefano Ranzani.
Torna alla Scala sulle note di Prokof’ev la storia d’amore per eccellenza: Romeo e Giulietta. La tragedia Shakespiriana, coreografata da Kenneth MacMillan, vedrà i ruoli di Romeo e Giulietta interpretati dai più importanti artisti attualmente sulla scena: nei panni di Romeo, le nostre Étoile Roberto Bolle e Massimo Murru. Nel ruolo di Giulietta, tre prestigiose interpreti come: Alina Somova, Natalia Osipova e Marianela Nuñez.
Lo sviluppo della Stagione Sinfonica con l’introduzione di pagine sinfonico-corali e le ospitalità di orchestre straniere è una delle grandi novità della stagione: da non perdere l’ultima replica del programma inaugurale, la Creazione di Haydn diretta da Zubin Mehta.
“Giuseppe Verdi compose una Messa da Requiem che in Paradiso, appena la udirono, gli pareva d'essere tutti in Palco. Alla Scala”. Così scrive Carlo Emilio Gadda del capolavoro sacro di Verdi. Con questa pagina profondamente milanese, scaligera, il prossimo Direttore Musicale Riccardo Chailly rende omaggio a Claudio Abbado il 3 e 4 ottobre insieme a Orchestra e Coro del Teatro alla Scala.
Gli appassionati di Lieder avranno invece l’occasione di assistere al recital del baritono Matthias Goerne in scena il 5 ottobre.
Tra le altre iniziative, parte il Festival di Milano Musica che quest'anno omaggia uno dei compositori più innovativi e originali degli ultimi anni, Fausto Romitelli.

Nessun commento:

Posta un commento