martedì 7 ottobre 2014

I concerti favolosi della Chicago Symphony diretta da Riccardo Muti nel prossimo viaggio a Vienna del Sipario Musicale


Se la riuscita di una ricetta si può già valutare dalla qualità degli ingredienti, il nuovo viaggio organizzato dal Sipario Musicale si preannuncia un successo assicurato. La meta è infatti una di quelle storiche, irrinunciabili per chi ama la grande musica: Vienna, affermatasi nei secoli come la capitale dell'Impero dell'Arte e della Cultura europea.
I protagonisti rappresentano la crème del panorama interpretativo internazionale: sul palco del salone dorato del Musikverein – quello del celebre Concerto di Capodanno – saliranno infatti Riccardo Muti e i professori della Chicago Symphony Orchestra (nella foto), blasonata compagine statunitense della quale il maestro italiano ricopre da anni il ruolo di direttore stabile.
E poi c'è il consueto ricco programma di visiteescursioni e tappe enogastronomiche che costituisce da sempre l'immancabile complemento alle proposte firmate dal tour operator italiano leader nei viaggi musicali.
Ma procediamo con ordine. In occasione delle Festività di Tutti i Santi, la capitale austriaca ospiterà alcuni appuntamenti di grande richiamo all'interno della tournée europea della Chicago Symphony Orchestra e del suo direttore Riccardo Muti: il 29 ottobre è prevista l'esecuzione dell'Ouverture “Calma di mare e viaggio felice” di Mendelssohn, della Mer di Debussy e della Sinfonia n. 3 “Il divino poema” di Skrjabin, mentre il programma del concerto del 1° novembre sarà interamente dedicato alla Messa di Requiem di Verdi (solisti Tatiana Serjan, Piotr Beczala, Riccardo Zanellato, Ekaterina Gubanova). Il 30 ottobre riflettori puntati invece sulla giovane pianista Yuja Wang che, accompagnata dai Wiener Symphoniker diretti da Manfred Honeck, si cimenterà nel virtuositicoConcerto per pianoforte e orchestra n. 3 di Prokof’ev (in programma anche la Sinfonia n. 1 di Mahler).
Su richiestaIl Sipario Musicale offre anche la possibilità di anticipare la partenza di un giorno per assistere il 28 ottobre al concerto che Muti e la Chicago Symphony Orchestra dedicheranno alla Tempesta di Čajkovskij, all’Uccello di fuoco di Stravinskij e alla Sinfonia n. 3 “Renana” di Schumann.
Questo nuovo e affascinante viaggio con accompagnatore (29 ottobre - 2 novembre 2014) prevede anche un intenso programma di gite e visite guidate, come quelle al Castello di Schönbrunn (antica residenza estiva della famiglia imperiale asburgica decretata patrimonio culturale dell'umanità dell'Unesco) e al Gartenpalais Liechtenstein (splendido edificio privato costruito nel XVII secolo e sede di una ricca pinacoteca) o il viaggio sul Danubio a bordo di un catamarano veloce lungo il Parco Nazionale Donau-Auen alla volta di Bratislava, pittoresca​ capitale della Repubblica Slovacca.
Il tutto accompagnato da pranzi e aperitivi come quello allestito in esclusiva per i clienti del Sipario Musicale presso il Salon Mayerling del rinomato Hotel Sacher, per un soggiorno di assoluto comfort garantito dal prestigioso Hotel Imperial, struttura Cinque stelle Lusso costruita nel 1863 come residenza viennese del Principe Philip von Württemberg. Una sintesi perfetta tra gusto artistico e competenze musicali, esperienza professionale cura verso i minimi dettagli che rende come sempre originale e irripetibile ogni viaggio organizzato dal Sipario Musicale.

Nessun commento:

Posta un commento