lunedì 13 ottobre 2014

Domani prende il via il "Bari Musica Film Festival" con l'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari diretta da Marcello Rota


Partirà mercoledì 15 ottobre, alle 21, al Teatro Showville il "Bari Musica Film Festival", nell'ambito della Stagione concertistica dell'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari. Si tratta di un nuovo progetto ideato da Marco Renzi e Maurilio Manca (da gennaio alla guida artistica della compagine barese) e consta di un ciclo di tre concerti: "Rota dirige Rota" (15 ottobre), "Rapsodia Satanica" di Mascagni (27 ottobre), "Cicognini & De Sica" (nel mese di novembre), tutti dedicati alla musica composta per il cinema.
Nel primo appuntamento di mercoledì 15 ottobre il direttore Marcello Rota (nella foto), sul podio dell'Orchestra della Provincia, propone i brani più celebri (arrangiati da Fabrizio Francia) tratti dalle colonne sonore del compositore Nino Rota, che tanto è stato legato a Bari ed alla Puglia. Fra queste spiccano le pellicole di Federico Fellini ("La strada", "I vitelloni", "La dolce vita", "Le notti di Cabiria", "Amarcord") e di Francis Ford Coppola (la straordinaria saga de "Il padrino)".

Il concerto, su iniziativa del Presidente della Provincia Prof. Francesco Schittulli, del Vice Presidente e Assessore alla Cultura On. Nuccio Altieri e dei vertici  dell'Arma dei CarabinieriGen. Claudio Vincelli, Col. Rosario Castello, Ten. Col. Vito Pizzarelli, è dedicato al Bicentenario dell'Arma dei Carabinieri.
L'occasione non è casuale poiché il direttore d'orchestra Marcello Rota, bacchetta fra le più prestigiose a livello internazionale, è pronipote e rappresentante della Prima Medaglia d'Oro al Valore Militare dell'Arma dei Carabinieri e dell'esercito italiano Giovanni Battista Scapaccino, che dal 1861 con l'Unità d'Italia ne diventa l'esempio fulgido di fedeltà e attaccamento alle istituzioni, qualità che da 200 anni contraddistingue la benemerita. La serata sarà presentata da Barbara Mangini
Infotel: 080.975.70.84.Il concerto “Rota dirige Rota”, inoltre, avrà un'anteprima domani, martedì 14 ottobre, nella Chiesa del Sacro Cuore di Mola di Bari, alle 21 (ingresso libero). Il concerto sarà dedicato al ricordo di Vito Antonio Dellegrazie, ex sindaco di Mola, consigliere e assessore provinciale e per lungo tempo braccio destro e profondo amico di Nino Rota, come dirigente amministrativo del Conservatorio Piccinni di Bari.

Nessun commento:

Posta un commento