giovedì 2 ottobre 2014

Raffinata musica da camera il prossimo 5 ottobre a Palazzo De Mari ad Acquaviva delle Fonti




Domenica 5  Ottobre 2014 –   Palazzo De Mari Sala C. Colafemmina
Il Filo Rosso….viaggio nella musica  da camera italiana del XIX e XX sec.

Marika Spadafino (nella foto), soprano  Matteo Emanuele Notarnicola pianoforte
Quintetto Bohémien   Giacomo Bozzi, flauto Francesco Larenza, oboe Tommaso Difonzo, clarinetto,  Gabriele Nuzzi, fagotto, Vito Vernì, corno


IL FILO ROSSO…

viaggio nella musica vocale e da camera italiana del XIX e XX sec.

Questo concerto ad Acquaviva vuole essere un omaggio alla Cultura del nostro Paese ed un riconoscimento a grandi uomini che hanno contribuito a fare dell’Italia il cuore artistico e culturale del pianeta attraverso un viaggio musicale che ripercorrerà le tappe ed i protagonisti più significativi, avendo come “filo rosso” l’opera lirica e la musica vocale.
Protagoniste indiscusse sono le celebri arie e musiche dalle più importanti opere liriche del melodramma italiano che saranno proposte in trascrizioni o arrangiamenti appositamente realizzati.  Si è pensato di proporre una selezione di arie in nuova trascrizione per soprano, quintetto di fiati e pianoforte. Si è così cercato di unire il carattere più “colto” con l’esecuzione del Potpourri fantastico di Giulio Briccialdi, noto esponente di quei compositori ottocenteschi di musiche da salotto, e quello più popolare con apposite trascrizioni di celebri arie d’opera. Tutto questo immaginando il quintetto di fiati come la massima sintesi organica delle bande da giro che hanno portato nelle nostre piazze i capolavori degli operisti melodrammatici italiani. Della stessa tipologia è Napoli Antica Op.124 per soprano, quintetto di fiati e pianoforte scritta nel 1990 dal compositore barese Raffaele Gervasio (e del quale quest’anno ricorre il ventesimo anniversario della sua scomparsa) che utilizza cinque celebri canzoni o tammuriate del settecento napoletano elaborate ed adattate a questo tipo di ensemble. Tra queste, due sono state originariamente composte da due celebri compositori operistici attivi a Napoli: Saverio Mercadante e Louis Francois Marie Aubert.
Di respiro più strettamente cameristico, a voler sottolineare la forte correlazione tra i repertori cameristici e quelli operistici negli stessi autori, sarà proposto Il Filo Rosso Op. 106 per quintetto di fiati dello stesso R. Gervasio e una chicca del repertorio pianistico: La Danza di G. Rossini nella trascrizione di F. Listz dalla raccolta Soirèes musicales de Rossini S.424. Invece nella seconda parte ci saranno famose operiste tratte da opere di Bellini, Verdi, Puccini e Donizetti.


Nessun commento:

Posta un commento