venerdì 10 ottobre 2014

Significativa commemorazione del Maestro Silvestro Sasso al Petruzzelli


Sabato 18 ottobre Bari rende omaggio al Maestro Silvestro Sasso, musicista e compositore barese, fondatore dell’Associazione “Il Coretto”. Al Teatro Petruzzelli, alle 21.00, avrà luogo il “Concerto in memoria del Maestro Silvestro Sasso”, nel centenario della sua nascita (1914-1992). L’Orchestra sinfonica della Provincia di Bari, diretta dal Maestro Eliseo Castrignanò, eseguirà un omaggio alla sua produzione eseguendo due sue stesure, “Poema Eroico” e “Notturno”.

Poco prima del concerto, a ricordarne la vita e le opere, anche un momento di confronto e approfondimento. Interverranno sul palco Nicola Sbisà, critico musicale della Gazzetta del Mezzogiorno, Dinko Fabris, docente di Storia della musica al Conservatorio S. Pietro a Maiella (Napoli), Pierfranco Moliterni, docente di Storia della musica moderna e contemporanea all’Università degli Studi Aldo Moro di Bari, Anna Stragapede, vice presidente dell’Associazione musicale “Il Coretto”, Giuseppe Simone, presidente regionale Unione italiana Ciechi. Direzione artistica e presentazione musicologica, Adriana de Serio.
Il Maestro Sasso, eminente personalità barese, compositore, pianista e didatta non vedente, fondatore de "Il Coretto", diede un fondamentale impulso alla diffusione della scrittura braille per musicisti, nonché ai metodi pensati appositamente per i non vedenti. Fu anche - come scrive Nicola Sbisà – “oltre che pianista apprezzato, fecondo compositore”. Nutriva una viva passione per il repertorio corale tanto che, nel 1970, alla storica associazione musicale barese che oggi ha sede in via Argiro a Bari, diede nome, appunto, de "Il Coretto". Nel tempo ha sempre profuso impegno e viva attenzione all’implementazione delle conoscenze, alla formazione culturale e musicale dei giovani, per i quali ha creato, per la prima volta in Italia, un apposito Concorso musicologico rivolto alle Scuole Medie Superiori.

Sabato 18 ottobre ore 21.00
Teatro Petruzzelli
Ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento