mercoledì 15 ottobre 2014

La Provincia di Bari impossibilitata a versare un contributo straordinario alla Fondazione Petruzzelli


Massima “disponibilità a partecipare ad un tavolo istituzionale” per la soluzione dei problemi, ma impossibilità di poter erogare, allo stato attuale, alcun tipo di contributo, in questo caso straordinario,  in quanto “la vigente legislazione assegna, dal 1 luglio al 31 dicembre 2014, a codesto Ente poteri di ordinaria amministrazione”. Così, in sintesi, la risposta del presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli (nella foto), al sovrintendente del Teatro Petruzzelli, Massimo Biscardiche aveva sollecitato i soci della Fondazione (oltre alla Provincia di Bari, Regione Puglia e Comune di Bari) a “un contributo straordinario in conto patrimonio per un importo pari ad un milione di euro per riportare il patrimonio netto disponibile in positivo”. Una manovra che, secondo Biscardi, si è resa necessaria a seguito dell’approvazione del Bilancio consuntivo 2013 che registra perdite, appunto, per circa un milione di euro solo per lo scorso anno.

Il presidente Schittulli, nel prendere atto della gravità della situazione denunciata dal sovrintendente, ha, però, le mani legate per essere un “socio a scadenza” della Fondazione. La Provincia di Bari, infatti, dal prossimo primo gennaio sarà sostituita dalla Città Metropolitana nel Cda della Fondazione.
Nel frattempo, però, consapevole che non è possibile perdere tempo prezioso per la risoluzione dei problemi denunciati da Biscardi, Schittulli sollecita un incontro dei soci per affrontare insieme la situazione per una idonea soluzione.

Nessun commento:

Posta un commento