giovedì 30 ottobre 2014

La Scala di Milano: un ricco carnet di appuntamenti anche a novembre.


La Stagione 2013/2014 volge al termine e si incomincia già a sentire l’atmosfera di festa che precede il 7 dicembre che, quest’anno, vede protagonista Fidelio di Ludwig Van Beethoven. Sul podio Daniel Barenboim. Il mese di novembre, ancora ricco di appuntamenti, ci accompagna verso la Stagione di Expo con importanti novità.
Chi ha detto che si è troppo grandi per credere alle favole? Ma soprattutto, chi ha detto che si è troppo piccoli per assistere a un’opera lirica? Il Teatro alla Scala e il Festival di Salisburgo hanno risposto a questo quesito portando in scena La Cenerentola di Gioachino Rossini (nella foto uno spettacolo dell'opera in Francia) in una versione pensata apposta per i più piccoli da Alexander Krampe e diretta da Maxime Pascal. Antonio Albanese e Michele Nani sono gli ospiti che condurranno i giovani ascoltatori alla scoperta dell’opera. Lo spettacolo debutta il 4 novembre e resterà in scena fino al 17 maggio. 
Dopo la Prima del 31 ottobre, vanno in scena le repliche dello spettacolo che chiude la stagione operistica: il cupo capolavoro verdiano Simon Boccanegra. Il corsaro è interpretato da due importanti protagonisti della scena lirica: Leo Nucci e Placido Domingo, mentre la direzione è affidata a Daniel Barenboim e Stefano Ranzani.

Dopo la maestosa inaugurazione con La Creazione diretta da Zubin Mehta, la Stagione Sinfonica prosegue col secondo ciclo di concerti: Daniel Barenboim e la Filarmonica della Scala eseguono, per tre serate consecutive, il Concerto n. 27 in si bemolle maggiore K 595 di Wolfgang Amadeus Mozart e la Sinfonia n. 9 in re maggiore di Gustav Mahler: è la prima volta che il M°Barenboim dirige Mahler alla Scala.
Prosegue anche il 23° Festival Milano Musica. Il 3 novembre Matthias Pintscher dirigerà l’Ensemble Intercontemporain di cui è anche Direttore Musicale. L’orchestra, fondata da Pierre Boulez, è specializzata nell’esecuzione di musica contemporanea. Il concerto vede in programma composizioni di Maurice Ravel e Fausto Romitelli a cui è dedicato l’intero Festival.

Nessun commento:

Posta un commento