martedì 28 ottobre 2014

Uto Ughi ed i Filarmonici di Roma saranno ospiti il prossimo 10 novembre della Camerata Musicale Barese


UtoUghi (nella foto), uno dei massimi esponenti della scuola violinistica italiana, ed
I Filarmonici di Roma” saranno ospiti della 73ª Stagione “ Excellent” della Camerata Musicale Barese il 10 Novembre al “ Petruzzelli”.
 In programma musiche di Bach, Vitali, Saint-Saens, Chausson, Boccherini, Gounod, Beethoven, Wieniaswki e Paganini. In prima esecuzione per la  Camerata saranno eseguiti “La Sinfonia in re magg. Op 3 n°1 per orchestra dal (1765) e la “Ciaccona in sol minore“ di Vitali ed il “Poème op 25 del (1896) nella versione per orchestra. Figlio di un avvocato triestino appassionato  di musica Uto Ughi, è nato a Busto Arsizio, ha iniziato in tenera età lo studio del pentagramma e l’apprendimento delle tecniche violinistiche, debuttando a soli 7 anni , al “Teatro Lirico di Milano“, imponendosi subito all’ attenzione della critica e del pubblico  per il suo straordinario talento. Già a 12 anni veniva considerato un artista tecnicamente ed espressivamente maturo.

I Filarmonici di Roma” già orchestra da Camera di Santa Cecilia, è sorta per
 l’iniziativa di alcuni componenti dell’organico orchestrale dell’Ente Ceciliano. Fin dal suo apparire ha riscosso i primi ampi consensi di pubblico e di critica. Attualmente svolge un’intensa attività con Uto Ughi in veste di Solista Direttore.
”I Filarmonici”hanno partecipato a numerosi festival ed hanno suonato sotto la direzione di molti illustri bacchette; il loro repertorio spazia dalla musica barocca a quella contemporanea. Hanno anche conquistato numerosi premi tra i quali Medaglia d’Oro in Campidoglio ed una targa al Parlamento Europeo che recita: “all’orchestra i Filarmonici di Roma che hanno elevato ai massimi livelli l’espressione della musica italiana e nel mondo intero”.
Contina intanto l’ attesa per l’inaugurazione della 73ª Stagione prevista per Giovedi’  30 Ottobre al Teatro Petruzzelli con il pianista Aldo  Ciccolini  che avrà anche il compito di celebrare  il Tremillesimo Concerto dalla Sua Fondazione.
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it



Nessun commento:

Posta un commento