lunedì 13 ottobre 2014

Sono Juraj Valčuha e Antoine Tamestit con la sua viola "Mahler" i protagonisti del prossimo concerto sinfonico dell'OSN della Rai


Sono il francese Antoine Tamestit (nella foto) e la sua straordinaria viola Stradivari detta “Mahler” - la prima viola costruita da Antonio Stradivari nel 1672 – i protagonisti del concerto dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai in programma giovedì 16 ottobre alle 21 all'Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, trasmesso in diretta su Radio3 e instreaming in alta definizione con ripresa multicamera sul sito www.osn.rai.it. In programma Voci (Folk Songs II), per viola e due gruppi strumentali, scritto da Luciano Berio nel 1984 per il violista Aldo Bennici, che fornì al compositore i canti popolari siciliani su cui l'opera è basata. “Con Voci – disse Luciano Berio - spero di contribuire a sollecitare un interesse più approfondito per il folklore musicale siciliano che, con quello sardo, è sicuramente il più ricco, complesso e incandescente della nostra cultura mediterranea”.
Sul podio è impegnato Juraj Valčuha, Direttore principale dell'Orchestra Rai, che propone anche la Suite sinfonica op. 33 dall'opera L'amore delle tre melarance di Sergej Prokof'ev – da lui recentemente interpretata a Firenze in forma scenica, con grande successo di critica e di pubblico -  e i poemi sinfonici di Ottorino Respighi Fontane di Roma, composto nel 1916, ePini di Roma, del 1924.
Valčuha, Tamestit e l'Orchestra Rai porteranno in tournée alla Philharmonie di Colonia, il prossimo 16 novembre, questi stessi capolavori del Novecento musicale italiano creati da Berio e Respighi.
Il concerto è replicato venerdì 17 ottobre alle 20.30. Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1985) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro. Informazioni: 011.8104653 – biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento