venerdì 17 ottobre 2014

All'amato Silvestro Sasso, l'Orchestra della Provincia di Bari dedica domani un concerto al Petruzzelli diretto da Eliseo Castrignanò


Sabato 18 ottobre, Bari rende omaggio al Maestro Silvestro Sasso (nella foto), musicista e compositore barese, fondatore dell’Associazione “Il Coretto”. Al Teatro Petruzzelli, alle 21.00, con ingresso libero, avrà luogo il “Concerto in memoria del Maestro Silvestro Sasso”, nel centenario della sua nascita (1914-1992). L’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, diretta dal Maestro Eliseo Castrignanò, eseguirà un omaggio alla sua produzione eseguendo due sue composizioni, Poema Eroico Notturno. La vita di molti di noi, è legata a quella del grande Maestro. Anche la mia, in un certo senso, nel suo piccolo, gli rende i grandi meriti che lui aveva. Ho infatti iniziato ad avvicinarmi alla Musica, grazie ad una sana chiacchierata con lui e gli sono ancora grato per i momenti magici che ho passato al suo fianco, negli anni Settanta, quando ragazzino imberbe ascoltavo i primi concerti dell'Orchestra della Provincia di Bari nell'Auditorium "Nino Rota", presso il Conservatorio di Bari.

Poco prima del concerto, a ricordarne la vita e le opere, anche un momento di confronto e approfondimento. Interverranno sul palco Nicola Sbisà, critico musicale della Gazzetta del Mezzogiorno, Dinko Fabris, docente di Storia della musica al Conservatorio S. Pietro a Majella (Napoli), Pierfranco Moliterni, docente di Storia della musica moderna e contemporanea all’Università degli Studi Aldo Moro di Bari, Anna Stragapede, vice presidente dell’Associazione musicale “Il Coretto”. Presentazione musicologica a cura di Adriana De Serio, docente di pianoforte nel Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari.
Il Maestro Sasso, eminente personalità barese, compositore, pianista e didatta non vedente, fondatore de "Il Coretto", diede un fondamentale impulso alla diffusione della scrittura braille per musicisti, nonché ai metodi pensati appositamente per i non vedenti. Fu anche - come scrive Nicola Sbisà – “oltre che pianista apprezzato, fecondo compositore”. Nutriva una viva passione per il repertorio corale tanto che, nel 1970, alla storica associazione musicale barese che oggi ha sede in via Argiro a Bari, diede nome, appunto, de "Il Coretto". Nel tempo ha sempre profuso impegno e viva attenzione all’implementazione delle conoscenze, alla formazione culturale e musicale dei giovani, per i quali ha creato, per la prima volta in Italia, un apposito Concorso Musicologico rivolto alle Scuole Medie Superiori e successivamente agli studenti dell’Università. 

Nessun commento:

Posta un commento