lunedì 27 ottobre 2014

La musica ed il cinema contemporaneo trionfano a Showville in un concerto sinfonico diretto da Marcello Panni


Stasera, alle ore 21.00, al Teatro Showville di Bari (via Giannini, 9) andrà in scena, nell'ambito della Stagione concertistica 2014 dell'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, il secondo atteso appuntamento del "Bari Musica Film Festival", con la direzione artistica di Marco Renzi e Maurilio Manca. Sul podio salirà Marcello Panni (nella foto), direttore d'orchestra e compositore con una prestigiosa carriera internazionale alle spalle.

Nella prima parte della serata verrà proiettato Rapsodia Satanica, il film muto di Nino Oxilia del 1917 con l'esecuzione in simultanea dal vivo, da parte dell'Orchestra, della colonna sonora composta da Pietro Mascagnipresentata per la prima volta a Bari.
La seconda parte del concerto sarà intitolata "Taranta indiavolata": si tratta di un percorso musicale intorno al repertorio popolare della tarantella e della pizzica, proposto in versione sinfonica. L'Orchestra eseguirà Artèteka, scritto da Ivan Fedele su un movimento di danza in 12/8 tipico della “pizzica” (ovvero “il morso della taranta”) e, in prima esecuzione assoluta, Mamma la Rondinella di Marcello PanniPetite Histoire de la Tarantelle de Salon di Francesco Antonioni, e Suite Salentina di Luigi Morleo, impegnato nella duplice veste di compositore e percussionista solista. Il brano prevede una carrellata di canzoni tratte della tradizione della pizzica salentina interpretate da Enza Pagliara, una delle voci storiche della "Notte della Taranta". Alla tammorra, nel brano di Fedele, ci sarà Vincenzo Gagliani.

Nessun commento:

Posta un commento