venerdì 17 ottobre 2014

All'Abeliano prende il via un nuovo corso di recitazione codiretto dalla Scuola Talia di Brindisi


Riparte a Bari presso il Nuovo Teatro Abeliano il corso di recitazione codiretto dalla scuola Talìa di Brindisi e il Centro Polivalente di Cultura Gruppo Abeliano. Nel V anno di attività la Scuola d’Arte drammatica della Puglia “Talìa” si attesta come la realtà formativa della Puglia maggiormente diffusa e strutturata: assieme al Nuovo Teatro Abeliano si organizza il quinto anno, attivando nuove collaborazioni. La Scuola ha l’obiettivo di formare nella recitazione quanti hanno desiderio di fare esperienze qualificate o aspirano al mestiere dell’attore, intensificando sempre di più la reale esperienza di palco. Oltre agli spettacoli conclusivi di ciascun corso, da quest’anno, in particolare col Nuovo Teatro Abeliano si vuole programmare una Masterclass estiva finalizzata all’inserimento delle produzioni professionali.

Il corso è rivolto ad attori non professionisti, a giovani che abbiano già una preparazione di base o che abbiano praticato laboratori teatrali condotti da professionisti del settore, di età indicativa tra i 18 e i 35 anni. Attraverso un percorso articolato in 200 ore,  si intende inaugurare un modello di scuola di recitazione, tesa a perfezionare le competenze recitative e a incrementarle attraverso approfondimenti di carattere storico e artistico. Il corso si avvarrà delle docenze di professionisti che spazieranno dalla pratica dell'attore, alla consapevolezza scenica, dalla cultura teatrale e filosofica a elementi di organizzazione.
Al termine del percorso sarà realizzato uno spettacolo corale di dimostrazione del lavoro. Gli attori formati inoltre potranno essere considerati parte dei cast delle compagnie Gruppo Abeliano di Bari e Motumus di Brindisi per gli spettacoli di nuova produzione secondo le esigenze dei registi.

CORSI DI RECITAZIONE E MODULI
Giovani e adulti - 200 ore comprensive di recitazione, dizione e fonetica applicata, feldenkrais, musica ecanto eTango, costruzione di elementi scenici.
I moduli possono essere frequentati singolarmente
Frequenza; 1 volta alla settimana con intensificazione dal mese di maggio
Direzione Generale: Maurizio Ciccolella
Direzione Sede Bari: Vito Signorile e Maurizio Ciccolella
AGEVOLAZIONI: La Scuola ha attivato il Concorso “Se vuoi essere #socialtalìa”. (leggi il regolamento su www.motumus.it) Il concorso prevede 4 premi: 1 premio in denaro e 1 borsa di studio per ciascuna delle tre sedi.Inoltre a chiunque partecipi al Concorso, anche se non risulta essere vincitore ed intende iscriversi ai corsi, sarà riconosciuto uno sconto pari al 10% sul totale del corso. Per usufruire dello sconto l’iscrizione va comunque perfezionata entro e non oltre il 3 ottobre 2014. Tale agevolazione non è valida per il corso professionale, per il quale sono ancora al vaglio altre soluzioni. Altre agevolazioni senza scadenza: alunni già iscritti da un anno: sconto del 15%; alunni già iscritti da più di un anno: sconto del 20%
Info e Prenotazioni:

scuolatalia@gmail.com; teatroabeliano@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento