martedì 24 marzo 2015

ALLA CORTE DELLO ZAR (ITALIANO) DELLA GRANDE MUSICA.



Due concerti dei Wiener Philharmoniker diretti da Riccardo Muti e un balletto al Teatro Bolšoj
sono gli ingredienti principali dell'affascinante Viaggio a Mosca firmato dal Sipario Musicale
in occasione delle grandi festività della Liberazione e del 1° maggio (23 aprile - 3 maggio 2015).

È italiano lo “zar” della grande musica che in occasione del lungo ponte per le festività della Liberazione e del 1° maggio infiammerà le notti artistiche del Palazzo del Cremlino in occasione del Viaggio a Mosca organizzato dal Sipario Musicale (23 aprile - 3 maggio 2015).
È cresciuto professionalmente a Napoli, prima di trasferirsi a Milano, città in cui​ ha ricoperto a lungo il ruolo di direttore musicale del Teatro alla Scala. Si chiama Riccardo Muti ed è un cittadino del mondo, sempre in prima fila là dove arriva il richiamo dell'establishment internazionale della cultura: attualmente dirige l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini – da lui fondata nel 2004 – e dal 2010 è Music Director della Chicago Symphony Orchestra.

Sarà lui il protagonista assoluto dei principali appuntamenti musicali del tour russo firmato dal Sipario Musicale che lo vedranno sul podio dei Wiener Philharmoniker, leggendaria formazione con cui ilMaestro Muti intrattiene da tempo un legame privilegiato. Di grande richiamo i programmi delle due serate, che apriranno le porte del Cremlino ad alcuni tra i più celebrati capolavori della storia della musica: alla Sinfonia n. 48 “Maria Teresa“ di Haydn e alla Sinfonia n.8 “Incompiuta” di Schubert (28 aprile 2015) faranno seguito l'“Ouverture” dal Nabucco di Verdi, la Sinfonia n. 35 KV 385 “Haffner” diMozart e la Sinfonia n. 2 di Brahms (29 aprile 2015).
Il calendario di eventi esclusivi sarà completato dalla splendida étoile Svetlana Zakharova che, accompagnata dall'Orchestra e dal Corpo di Ballo del Teatro Bolšoj, con la sua gra​zia porterà sulle punte il balletto La dama delle camelie, sulle musiche di Frederyk Chopin per la coreografia di John Neumeier (1° maggio 2015).
In occasione di questo viaggio, il ricchissimo programma di escursioni e visite guidate rappresenta un'attrazione nell'attrazione, che porterà i clienti del Sipario Musicale a scoprire le bellezze e le principali luoghi di interesse tra Mosca e dintorni, attraverso un fitto calendario di mete esclusive che spazia dal Monastero della Trinità a Sergiev Posad alle gite sulle rive del Lago Plesheevo e del Volga, dalla sconfinata tenuta imperiale di Zaricyno alla Cattedrale dell’Assunzione e alla Chiesa di San Demetrio a Vladimir. E poi il “grand tour” della Capitale che, in più tappe, prevede le visite presso la Piazza Rossa, la Cattedrale di San Basilio, il Cremlino, l’Armeria di Stato, l’antico quartiere di Kitaj Gorod, la Galleria Tretjakov e il quartiere dell’Oltremoscova.
Una perfetta sintesi tra gusto e competenze musicaliesperienza professionale e cura verso i minimi dettagli che rendono come sempre originale e irripetibile ogni viaggio organizzato dal Sipario Musicale.


Nessun commento:

Posta un commento