mercoledì 4 marzo 2015

Il grande violista Jordi Savall, protagonista della prossima puntata di Petruska su Rai 5


È il virtuoso della viola da gamba e filologo musicale spagnolo Jordi Savall (nella foto) il protagonista della puntata di “Petruska” dal titolo “Variazioni sulla follia”, che Rai Cultura trasmette su Rai5 giovedì 5 marzo alle 21.15. Michele dall'Ongaro scopre insieme a lui il mondo della musica antica, e in particolare il tema della follia, che ricorre fin dal XVI secolo. Savall racconta come si è avvicinato alla musica, all'età di sei anni, grazie all'attività all'interno di un coro, per poi passare al violoncello e successivamente alla viola da gamba. Mostra anche questo straordinario strumento, con le sue speciali caratteristiche che rendono il suo suono molto simile quello della voce umana.

“La musica antica non esiste – dice Jordi Savall – esistono le partiture antiche. La musica rinasce sempre, tutte le volte che viene eseguita. I musicisti la rendono ogni volta contemporanea. La bellezza della musica non ha niente a che vedere con il progresso. La viola da gamba esisterà sempre, fino a che ci saranno musicisti in grado di trasmettere con il loro talento la bellezza delle composizioni per essa create”.
La puntata prosegue con l'analisi della follia in musica, dall'antica danza spagnola di origine portoghese raccontata da Savall, fino alle più celebri scene di pazzia del teatro musicale. 

Nessun commento:

Posta un commento