mercoledì 4 marzo 2015

Workshop dedicato alla Scrittura Creativa con Davide Longo e Marco Cubeddu a Palo del Colle


Un’ imperdibile opportunità formativa rivolta, non solo ad aspiranti scrittori, ma a tutti coloro che, impugnando una penna, amano trasferire le proprie emozioni su un foglio. Che si tratti di un  foglio di carta o digitale non ha importanza, ciò che conta è lasciare la propria traccia su una pagina bianca.
Al fine di stimolare le giovani menti creative, il Laboratorio Urbano Rigenera organizza un ciclo di due workshop dedicati alla scrittura. A condurre tali incontri formativi saranno due brillanti esponenti della letteratura dei nostri giorni. Il primo workshop, in programma il 14 e 15 marzo, darà ai partecipanti la possibilità di confrontarsi ed interfacciarsi con Davide Longo (nella foto), uno dei docenti della Holden, la prestigiosa   fondata da Alessandro Baricco.

Davide Longo è nato a Carmagnola, non lontano da Torino. Nel 2001 ha pubblicato per la Marcos y Marcos il romanzo Un mattino a Irgalem con il quale ha vinto il “Premio Grinzane” opera prima e il “Premio Via Po”. Nel 2004 è uscito il suo secondo romanzo il Mangiatore di pietre (Marcos y Marcos), “Premio Città di Bergamo” e del “Premio Viadana”. E’ regista di documentari (Carmagnola che resiste, Memorie dell’altoforno), autore di testi teatrali (Pietro fuoco e cobalto, Il lavoro cantato, Ballata di un amore italiano, About Fenoglio) e autore radiofonico per RadioRai (Centolire, Luoghi non comuni). Ha scritto per Repubblica, Avvenire, Slow Food, Donna, GQ, Travel, Alp, il quotidiano olandese Ncr.next e la rivista tedesca ADAC. Nel gennaio 2010 è uscito per l’editore Fandango il suo terzo romanzo L’uomo verticale, vincitore del “Premio Lucca”. Dopo, Ballata di un amore italiano, edito da Feltrinelli nel 2011, è nelle librerie dal maggio 2014 il suo ultimo romanzo IL CASO BRAMARD, sempre per l’editore Feltrinelli. I suoi libri sono tradotti in molti paesi.
Il workshop condotto da Longo si intitola Bottega di Scrittura poiché si struttura come laboratorio aperto a tutti coloro che amano scrivere e che saranno riuniti in un gruppo ristretto di persone. Sotto la guida di un capomastro, ossia uno scrittore che ha passato molto tempo in bottega e conosce il mestiere, i partecipanti  affronteranno i nodi fondamentali della narrazione: l’incipit, la costruzione dei personaggi, la struttura, lo spazio, i colpi di scena, etc. Il corso ha una durata di dieci ore durante le quali ci si troverà a scrivere, esercitarsi, correggere, smontare e riscrivere, utilizzando come sponda esempi che vengono dal cinema, dalla musica, dal fumetto, dalla pittura e ovviamente dai libri.
Il workshop sarà organizzato secondo il seguente calendario:

Sabato 14 MARZO 2015
dalle 14:00 alle 19:00


Domenica 15 MARZO 2015
dalle 10:00 alle 13:00
1 ora di pausa
dalle 14:00 alle 16:00
 
E’ previsto un numero massimo di 15 partecipanti ed è, pertanto, necessario iscriversi al workshop
richiedendo il modulo di adesione via mail all'indirizzo info@rigeneralab.org, compilarlo in tutte le sue parti e inviarlo nuovamente allo stesso indirizzo o consegnarlo a mano presso il Bookshop del Laboratorio Urbano Rigenera (in Viale della Resistenza a Palo del Colle)
ENTRO E NON OLTRE ore 12:00 del 10 MARZO 2015.

La Bottega di Scrittura condotta da Davide Longo ha un costo di  120 euro.

Dal 17 al 18 aprile è in programma, invece il workshop condotto da Marco Cubeddu, dal titolo Minim@Amoralia,  che si  propone di esplorare in una forma interattiva e dialogica la morale nelle narrazioni “amorali” sul piano dei contenuti e le tecniche utilizzate dai loro autori. I partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi con molti e differenti modi di raccontare storie amorali.
Sempre aperto ad un massimo di 15 iscritti, che potranno inviare la loro candidatura, seguendo lo stesso iter indicato per la Bottega di Scrittura di Davide Longo, il workshop tenuto da Marco Cubeddu ha un costo di 60 euro.

Per tutti coloro che non voglio perdere l’occasione di seguire entrambi i corsi, Rigenera propone una vantaggiosa opportunità: DAVIDE LONGO + MARCO CUBEDDU al costo complessivo 150 euro.
Entrambi i workshop si terranno presso la sede del Laboratorio Urbano Rigenera a Palo del Colle in Viale della Resistenza.
Per info e pagamento contattare il numero 320/7408123 o recarsi presso il Bookshop di Rigenera.


Nessun commento:

Posta un commento