lunedì 9 marzo 2015

Il prossimo 12 marzo "I pescatori di perle" di Bizet alla Rai di Torino in forma di concerto.


Un triangolo amoroso che lacera lamicizia tre due uomini innamorati della stessa donna; il conflitto tra lamore e il voto sacro fatto dalla donna al Dio Brahma; un oriente misterioso e avvolgente che fa da sfondo a tutte le vicende. È Le pêcheurs des perles (I pescatori di perle),l'opera composta da Georges Bizet a venticinque anni, nel 1863, su libretto di Michel Carréed Eugène Cormon, che l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai propone giovedì 12 marzo alle 21 all'Auditorium Rai Arturo Toscanini” di Torino. Sul podio il direttore d'orchestra americano Ryan McAdams, già apprezzato con l'Orchestra Rai nel 2011 per l'esecuzione in forma di concerto dell'opera Mozart y Salieri di Nikolaj Rimskij-Korsakov. Protagonisti sul palco il tenore Paolo Fanale, nel ruolo di Nadir; il baritono Luca Grassi in quello di Zurga; il soprano Rosa Feola (nella foto) come Lëila; e il basso Luca Tittoto nel ruolo di Nourabad, gran sacerdote di Brahma. Insieme a loro il Coro del Teatro Regio di Parma diretto da Martino Faggiani.
L'esecuzione dell'opera, proposta in forma di concerto, è corredata da alcune proiezioni delle illustrazioni che arricchivano i romanzi d'avventura di ambientazione orientale divenuti di moda a fine Ottocento, sull'onda della popolarità di Emilio Salgari. E proprio al padre di Sandokan, autore del ciclo dei pirati della Malesia, e alla letteratura popolare che si fece inventrice di un oriente fantastico e favoloso – a cui anche Le pêcheurs des perles fa riferimento – è dedicata la tavola rotonda dal titolo L'India inventata: Bizet, Salgari e le immagini dell'epoca, organizzata all'Auditorium Rai di Torino prima del concerto, giovedì12 marzo alle 18.30, con ingresso libero, alla quale partecipano Ernesto Ferrero, Giorgio Pestelli, Pompeo Vagliani e Cesare Mazzonis.

L'esecuzione de Le pêcheurs des perles è replicata venerdì 13 marzo alle 20.30, con trasmissione in diretta su Radio3, nel circuito internazionale Euroradio e in live streamingaudio-video sul sito www.classica.rai.it con ripresa multicamera in alta definizione. Il concerto sarà anche trasmesso in differita giovedì 23 aprile alle 21.15 su Rai5.
Le poltrone numerate dei due concerti, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1985) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dell'inizio sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro. Informazioni: 011.8104653 – biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it.


Nessun commento:

Posta un commento