lunedì 23 marzo 2015

"L'ombra illuminata. Donne nella musica", progetto di ricerca curato dal Conservatorio di Milano mercoledì prossimo a Casa Giannini.


Mercoledì 25 marzo ospitiamo un interessante incontro con Angela Annese e Orietta Caianello, del Conservatorio di Bari, a colloquio con Pinuccia Carrer del Conservatorio "Verdi" di Milano. Il progetto si articola in due appuntamenti dal titolo "L'ombra illuminata. Donne nella musica". "L'ombra illuminata" è il titolo di un progetto di ricerca e di produzione musicale dedicato alla presenza delle donne nella storia della musica occidentale degli ultimi due secoli. Una presenza che in modo pregnante e significativo si è manifestata in ogni campo dell'attività musicale - dalla composizione all'interpretazione, dalla didattica agli studi teorici - e tuttavia, in misura forse ancora maggiore che in altre forme di espressione artistica, è rimasta oscurata nel cono d'ombra dell'oblio.

Il progetto, sviluppatosi in seno al Conservatorio "Niccolò Piccinni" di Bari, si rivolge ora al pubblico nel suo primo Festival tematico. Prologo d'eccezione ai tre concerti previsti per l'8, 9 e 10 aprile prossimi, l'incontro con Pinuccia Carrer, personalità di primo piano della musicologia italiana.

 

Nessun commento:

Posta un commento