sabato 21 marzo 2015

Ieri il pianista Mirko Signorile ha presentato il suo ultimo CD al Teatro Forma.



Venerdì 20 MARZO, ore 21 
TEATRO FORMA - BARI

MIRKO SIGNORILE 
Presenta il nuovo album SOUNDTRACK CINEMA
PIANO SOLO
(Auand “piano series” - Distribuzione Goodfellas
)

IN ALLEGATO COMUNICATO e FOTO

Riconosciuto come uno dei pianisti e compositori italiani più apprezzati nel panorama musicale contemporaneo, Mirko Signorile, (a distanza di due anni da Magnolia), venerdì 20 marzo, ore 21, ritorna sul palco del teatro Forma di Bari, e presenta in prima nazionale “Soundtrack Cinema”: il nuovo album in piano solo. In uscita il primo giorno di primavera per l’etichetta Auand “piano series”.
“Soundtrack cinema”, il titolo lo suggerisce, è un omaggio di Signorile al mondo del cinema e soprattutto una dichiarazione d’amore per la musica da film. Qui, Mirko ‘insegue’ visioni ed immagini e, attraverso gli undici brani del disco, le condensa in musiche di confine che parlano un linguaggio intimo ed universale: il distillato dell’esperienza compositiva dell’artista, sempre originale che lascia intravedere i colori di un pianismo europeo.
"Quando compongo soundtracks originali – racconta Signorile – inseguo immagini in movimento, visioni anche astratte”. E in tal senso i rimandi lungo le tracce dell’album vanno all’immagine del mare in “Waves”, ai riflessi di uno sguardo ne “Gli occhi della musa”, alla visione spirituale di Nelson Mandela in “Nice to meet you” o, ancora, in “Ideal point”, a quella metafisica di un punto di equilibrio interiore ideale.
Alle composizioni inedite, Signorile affianca quattro riletture proposte in chiave personale dei temi di grandi autori melodicamente affini (Piovani, Ryuichi Sakamoto, Björk, Yann Tiersen) ed alcune composizioni tratte dai suoi precedenti album tra cui “For a film” (da From the heel ) e “Come burattini”(da Magnolia) con i suoi rimandi alla musica rotiana.


Nessun commento:

Posta un commento