giovedì 26 marzo 2015

Domani sera "Le Ultime Sette Parole di Cristo sulla Croce" di Haydn a Firenze



Fondazione Scuola di Musica di Fiesole O.N.L.U.S.
Chiesa Episcopale Americana di St. James, Via Bernardo Rucellai 9 Firenze
Venerdì 27 marzo 2015 ore 21.00.

Concerto di Pasqua
Antonello Farulli voce recitante
Quartetto Mitja
Giorgiana Strazzullo violino
Sergio Martinoli violino
Carmine Caniani viola
Alessandro Mazzacane violoncello

Franz Joseph Haydn
Le ultime sette parole di Cristo sulla Croce


 Una preziosa occasione di ascolto e riflessione viene offerta dal Concerto di Pasqua della Scuola di Musica di Fiesole, il prossimo 27 marzo alle ore 21.00 presso la confortevole Chiesa Episcopale Americana di St. James: la Musica instrumentale sopra le 7 ultime parole del nostro Redentore in croce ovvero Sette Sonate con una introduzione ed alla fine un Terremoto di Franz Joseph Haydn è infatti tra le più intense pagine musicali mai scritte sulla Passione di Cristo.
Il capolavoro haydniano, frutto della commissione ricevuta nel 1786 da parte di un canonico di Cadice, per una musica da eseguirsi durante le celebrazioni liturgiche del Venerdì Santo, si compone di sette brani in tempo lento, una meditazione sulle ultime frasi pronunciate da Cristo sulla croce. La difficile prova d’invenzione musicale spinse Haydn a profondere nel lavoro ogni risorsa di varietas ritmica, tematica e armonica e aggiungere, oltre ad una maestosa introduzione, un Presto conclusivo nel quale, seguendo il Vangelo di Matteo, è evocato il terremoto che sconvolse il Calvario alla morte del Redentore.
Originariamente concepita per organico orchestrale, la composizione fu trascritta dallo stesso Haydn per quartetto d’archi nel 1787. Questa è la versione che si potrà ascoltare il prossimo 27 marzo, grazie ad un complesso giovane ma già affermato, il Quartetto Mitja, che si è perfezionato presso la Scuola di Musica di Fiesole nell’ambito dell’Accademia Europea del Quartetto ed ha al suo attivo la presenza in importanti Festival musicali e numerosi premi in prestigiose rassegne internazionali.
Agli strumentisti si affiancherà Antonello Farulli (nella foto), poliedrico musicista impegnato nell’attività concertistica e didattica, e più di recente nella riflessione scritta sulla musica ed i musicisti: la sua voce sarà la guida attraverso le suggestioni artistiche, spirituali e poetiche di questo immenso affresco musicale. 

Ingresso libero

Per informazioni: 055/597851 oppure www.scuolamusicafiesole.it

Nessun commento:

Posta un commento