mercoledì 18 marzo 2015

Il celebre direttore Bruno Aprea dirige l'Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari domani sera allo Showville e a Mola di Bari.



ORCHESTRA SINFONICA METROPOLITANA DI BARI


Direttore d'orchestra 
BRUNO APREA


Teatro Showville - Bari
Giovedì 19 marzo - ore 21.00

Giovedì 19 marzo, alle 21,00, al Teatro Showville, l'Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari prosegue il suo cartellone 2015 con un concerto che vedrà protagonista sul podio il celebre direttore d'orchestra Bruno Aprea (nella foto): in programma l'Ouverture tragica op. 81 di Johannes Brahms e la Sinfonia n. 5 in do minore op. 67 di Ludwig van Beethoven. Infotel: 080.975.70.84. Il concerto sarà replicato a Mola di Bari, nella Chiesa del Sacro Cuore, venerdì 20 marzo alle 21.


Bruno Aprea Biografia

Dopo aver svolto un'intensa attività concertistica come pianista presso le sale più importanti del mondo, si è dedicato alla direzione d'orchestra grazie agli insegnamenti di Franco Ferrara presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma e successivamente all'Accademia Chigiana di Siena.
Vincitore del Koussevitsky Prize al Festival di Tanglewood nel 1977, è stato il secondo direttore d’orchestra italiano a vincere il prestigioso premio dopo Claudio Abbado nel 1958.
Direttore Artistico e Direttore Principale della Palm Beach Opera dal 2005, con questa compagine ha diretto, fra l'altro, la Messa da Requiem di Verdi, NabuccoOrfeo ed EuridiceToscaRigolettoOtello,Don GiovanniNormaLe nozze di FigaroTurandotL’elisir d’amoreLa traviataMadama Butterfly eLucia di Lammermoor.
Il suo repertorio include le principali opere di Rossini, Donizetti, Bellini, Verdi, Puccini, Mascagni nonché di Mozart e Gluck, fra gli altri. Durante la sua lunga carriera è salito sul podio di importanti istituzioni musicali negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Irlanda, nonché a Tokyo, Berlino e Cape Town. In Italia ha diretto presso il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro La Fenice di Venezia e il Teatro San Carlo di Napoli. Nel corso delle ultime stagioni ha diretto La traviata a Pisa, La bohème ad Hong Kong, Tosca al Teatro della Maestranza di Siviglia.
Ha svolto un'intensa attività sinfonica in Europa, Sud America e Israele salendo sul podio di alcune fra le più importanti orchestre del mondo. In Italia ha collaborato con le principali orchestre sinfoniche e dal 2005 al 2008 è stato Direttore Ospite Principale dell'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari. La sua discografia comprende opere rare fra cui Il bravo di Mercadante, Il domino nero di Lauro Rossi,Zanetto e Le maschere di Mascagni, La pietra del paragone di Rossini, Le Villi di Puccini.


Nessun commento:

Posta un commento