mercoledì 4 marzo 2015

Il violinista David Garrett, grande protagonista dei concerti della OSN della Rai


Ha iniziato a suonare il violino a quattro anni; a dieci ha debuttato con la Hamburger Philharmoniker; a tredici è stato l'artista più giovane di sempre a firmare un contratto in esclusiva con la Deutsche Grammophon. È David Garrett (nella foto), uno dei violinisti di maggior successo internazionale, capace di raggiungere le giovani generazioni con  la mescolanza di elementi provenienti dalla musica colta, pop, rock e rhythm-and-blues. Giovedì 5 marzo alle 21 debutta con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai all'Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, interpretando una delle più celebri pagine del repertorio violinistico: il Concerto in re maggiore op. 77 per violino e orchestra di Johannes Brahms, scritto per il celebre violinista Joseph Joachim che partecipò attivamente alla stesura della parte solistica dell'opera. Brahms ottenne così la soluzione dei problemi che gli causava la scrittura violinistica e produsse un risultato altamente virtuosistico, ma perfettamente calibrato sulle possibilità dello strumento.
Sul podio dell'Orchestra Rai è impegnato Tomas Netopil, che dal 2013 è Direttore Musicale Generale nella città di Essen, dove guida sia il teatro dell'opera sia la Filarmonica. Nella seconda parte della serata Netopil propone la Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore di Anton Bruckner, composta tra il 1875 e il 1878, in un periodo difficile per il compositore che confidò a un amico “La mia vita ha perso tutta la gioia e l'entusiasmo”. Non a caso scelse di iniziare la sua opera proprio dall'Adagio.
Il concerto è replicato venerdì 6 marzo alle 20.30, con trasmissione in diretta su Radio3. Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1985), sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dell'inizio sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro. Informazioni: 011.8104653 – biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento