lunedì 16 marzo 2015

La grande pianista Beatrice Rana si esibisce con L'OSN della Rai diretta dal maestro giapponese Eiji Oue.


A soli nove anni ha debuttato come solista a fianco di un'’orchestra; a diciotto anni si è aggiudicata il primo premio e tutti i premi speciali al Concorso Internazionale di Montréal; a vent’'anni si è imposta nel panorama musicale internazionale vincendo il Secondo Premio e il Premio del Pubblico al prestigioso concorso “Van Cliburn”. È la giovane pianista italiana Beatrice Rana (nella foto), protagonista del concerto dell’'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di giovedì 19 marzo, in programma alle 21 all’'Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, con collegamento in diretta su Radio3 e live streaming sul sito www.classica.rai.it.

G ospite dell’'Orchestra Rai nella passata stagione, a soli ventidue anni Beatrice Rana ha suonato in sale come la Tonhalle di Zurigo, la Wigmore Hall di Londra e l’'Auditorium du Louvre di Parigi; in Festival come quello de La Roque d’'Anthéron, di Montpellier, di Nantes o il Festival Busoni di Bolzano; e ha debuttato con successo con orchestre come la Los Angeles Philharmonic, la Detroit Symphony e l’'Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia. Con l’'Orchestra della Rai interpreta il Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra di Béla Bartók, scritto nell’'estate del 1945 mentre la storia conosceva l’'anno zero di Hiroshima e Nagasaki.
Sul podio il direttore giapponese Eiji Oue, che ha lavorato con Leonard Bernstein, ha collaborato con orchestre come la New York Philharmonic, la Philadelphia Orchestra, l’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, con il Festival di Bayreuth e con teatri come il Colón di Buenos Aires e la Nikikai Opera di Tokyo. Con l’Orchestra Rai, con cui ha inciso i Concerti di Paganini interpretati da Nemanja Radulovic, interpreta la Tragische Ouverture in re minore op.81 di Johannes Brahms e la Sinfonia n. 2 in mi minore op. 27 di Sergej Rachmaninov. Il concerto è replicato venerdì 20 marzo alle 20.30. Le poltrone numerate dei due concerti, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1985) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. 
Un'ora prima dell'inizio sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro. Informazioni: 011.8104653 – biglietteria.osn@rai.it www.osn.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento