lunedì 16 marzo 2015

E' ufficiale: Massimo Biscardi è il nuovo Sovrintendente del Teatro Petruzzelli.


Stamattina, attesissima conferenza stampa del nuovo presidente della Fondazione Petruzzelli, Gianrico Carofiglio (nella bella foto di Carlo Cofano), che ha francamente sorpreso e spiazzato tutti noi. A parte l'eloquio sensibile, da magistrato serio e disinvolto, nel gestire al meglio la platea di agguerriti giornalisti, la cosa che più ha impressionato è il suo self control, da perfetto gentleman anglosassone. Una figura, che al di là del suo peso specifico all'interno dell'organigramma della Fondazione stessa, può e deve davvero far recuperare, in termini di visibilità, anni-luce al nostro amatissimo Politeama.

Si sa, non attraversiamo un bel periodo, economicamente parlando, e la Cultura e la Musica, sono le prime, ad esserne state copiosamente danneggiate, con i tagli chirurgici e cinici apportati dal premier Renzi, Il teatro Musicale rischia così un crollo verticale nel giro di pochi anni, se non si inverte la rotta ormai tracciata. Speriamo allora, di cuore e da viscerali appassionati di musica e lirica, che questo non accada mai. La notizia del giorno comunque è un'altra. E l'apprendiamo tempestivamente, nel pomeriggio da Monica Sbisà,  e dal suo puntuale Ufficio Stampa. 
Il nuovo Sovrintendente della Fondazione Petruzzelli di Bari, anche se non c'erano più dubbi da mesi ormai, è ufficialmente Massimo Biscardi. Ed è lui stesso a porgere le sue prime emozionate dichiarazioni alla stampa. Eccole. "Apprendo con emozione la notizia della mia designazione alla carica di sovrintendente della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari, inviata all’onorevole Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, dal Consiglio di Indirizzo che ringrazio, a cominciare dal suo Presidente Gianrico Carofiglio. In attesa del completamento procedurale in sede ministeriale, sento il dovere di ringraziare sin d’ora i Soci Fondatori tutti, a cominciare dal Comune di Bari, la Regione Puglia e la Città Metropolitana che mai hanno fatto mancare la loro fiducia verso le attività della Fondazione Petruzzelli e naturalmente ringrazio di cuore il MI.B.A.C.T. per il prezioso e continuo sostegno." 
Adesso lavoriamo - tutti insieme - per riportare il Teatro Petruzzelli ai fasti d'un tempo che fu (gli Anni Ottanta? Forse) e al respiro internazionale che Bari e la sua Regione meritano ormai da tanto tempo. A cominciare dalla risoluzione, assai complessa, del nodo della proprietà del Politeama barese. Un tema bollentissmo, che va avanti da tempo, avvitandosi incredibilmente su se stesso, e senza apparente risoluzione. 
Adesso, con un bravo ex magistrato, che vuole "giocare" a fare il presidente (per giunta gratuitamente), come lui stesso ha detto stamane, una soluzione l'aspettiamo davvero. E con ansia.

Nessun commento:

Posta un commento