venerdì 18 marzo 2016

Accordo triennale per la diffusione della programmazione bolognese sulla web radio tematica Rai.


Nuovo importante accordo fra il Teatro Comunale e Radio Rai per la diffusione delle opere in scena a Bologna nel triennio 2016/2018. Il Teatro, con questa importante operazione, amplia così il suo pubblico potenziale, rafforzando la propria immagine anche a livello internazionale con un mezzo di facilissimo accesso e uso e in forte espansione sia in Italia sia nel mondo intero. 
“Il nuovo accordo con Radio Rai – spiega Nicola Sani, Sovrintendente del Teatro Comunale di Bologna - è un passo in avanti molto significativo nel percorso del Teatro Comunale di Bologna verso l'ampliamento mediatico della platea e dell'utenza. Le nuove potenzialità della radiofonia, amplificate attraverso la rete e le modalità di trasmissione in streaming, permettono oggi di raggiungere un pubblico planetario che va ben oltre le dimensioni fisiche della platea del nostro teatro. Grazie al consolidamento della collaborazione con la rete radiofonica Radio 3, i cui palinsesti quest'anno prevedono la trasmissione in diretta di diverse opere del nostro cartellone, nonché la trasmissione in diretta e in differita di tutta la stagione sinfonica e la partnership con il neonato canale radiofonico web Radio 8 Opera, il Teatro Comunale di Bologna diventa uno dei principali centri internazionali di diffusione del grande repertorio lirico e sinfonico del nostro Paese. Questo importante accordo premia la nuova direzione impressa al nostro ente di produzione, che unisce l’alta qualità delle proposte artistiche ad un unico disegno coordinato, dove il grande repertorio lirico incontra le più originali proposte dei linguaggi contemporanei. Alla Rai va tutta la nostra riconoscenza, per avere voluto valorizzare il nuovo corso del Teatro Comunale, sottolineando l'importanza della Fondazione lirico-sinfonica bolognese nel contesto dell'offerta musicale del nostro tempo, nonché per la crescita culturale e l'immagine internazionale del nostro Paese”. 
Gli fa eco Nicola Sinisi, Direttore di Radio Rai: “Porteremo in Italia e nel mondo le nostre eccellenze in musica. È una operazione di impatto straordinario che potrà avere ricadute importanti: credo che così la Rai, attraverso Radio Rai in questo caso, continui a percorrere la strada dell’alta qualità e del servizio pubblico”.  
Il Comunale di Bologna amplia così il suo accordo con la Rai che già prevede, per il 2016, la trasmissione su Rai Radio 3 di cinque opere in diretta – Attila (26 gennaio), Il barbiere di Siviglia (10 maggio), Luci mie traditrici (14 giugno), Rigoletto (8 novembre) e Werther (15 dicembre) – e di tutti i concerti della Stagione Sinfonica in differita. 
Rai Radio 8 Opera è un canale web, trasmesso anche sulle frequenze della radio digitale dab+, dedicato alla promozione e valorizzazione di un sistema musicale che rappresenta un patrimonio dell’eccellenza italiana, riconosciuto e diffuso in tutto il mondo. Rai Radio 8 Opera mira ad essere l’unica web radio nel panorama europeo a proporre un’offerta editoriale completa con contenuti multimediali sul mondo dell’opera e a diventare il punto di riferimento di un ampio pubblico di melomani ed appassionati di ogni parte del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento