mercoledì 30 marzo 2016

Un appuntamento straordinario con la star del belcanto, Juan Diego Florez il prossimo 24 giugno all'Auditorium della Rai di Torino.


Si arricchisce con un quinto appuntamento straordinario proposto fuori abbonamento il festival primaverile dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai “La voce e l’orchestra”.  Venerdì 24 giugno alle ore 19, all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, arriva la star del belcanto Juan Diego Florez (nella foto), con un recital che mette insieme arie mozartiane e rossiniane, pagine del repertorio francese, canzoni italiane e arie da zarzuelas. Programmato nel giorno di San Giovanni, patrono della Città di Torino, lo spettacolo farà precedere i tradizionali fuochi d’artificio sul Po, con quelli vocali del tenore peruviano Florez.
Il concerto, diretto da Christopher Franklin, è proposto fuori abbonamento e i biglietti - da 40, 60 e 80 euro - sono in vendita a partire da domani, giovedì 31 marzo, in esclusiva per chi si è già abbonato o si abbonerà al Festival “La voce e l’orchestra”. Dal 3 maggio poi, i posti rimanenti saranno in vendita per tutti.
Anche il programma della rassegna “La voce e l’orchestra” presenta importanti novità rispetto a quanto era stato annunciato: se è confermato il protagonista del primo concerto, in programma giovedì 19 maggio alle 20.30, ossia il grande basso russo Dmitry Beloselsky, che con la direzione Juraj Valčuha propone pagine di Modest Musorgskij, la primadonna del secondo appuntamento, dedicato alle più celebri pagine operistiche di Giacomo Puccini, è invece Maria Agresta, tra i soprani lirici oggi più richiesti al mondo. Il suo recital, dedicato alle eroine di Manon LescautTurandotSuor AngelicaTosca e Madama Butterfly, è in programma giovedì 26 maggio alle 20.30, con la direzione di Giampaolo Bisanti.
Anche il terzo appuntamento della rassegna – giovedì 9 giugno alle 20.30 -  vede salire sul palco una nuova protagonista: il soprano Rachel Harnisch, impegnata in una scelta di pagine mozartiane tratte da IdomeneoLucio SillaIl re pastore e Don Giovanni. Sul podio sale  Hansjörg Albrecht. Già interprete di riferimento di Claudio Abbado, Rachel Harnisch ha fatto di Mozart uno dei punti di riferimento della sua carriera internazionale.
Resta invariato invece il programma del quarto concerto, in programma giovedì 16 giugno alle 20.30 e affidato alla bacchetta del grande Jeffrey Tate. Il direttore inglese, insieme al soprano Kate Valentine e il tenore Brenden Gunnel, propone pagine dal grande repertorio tedesco e di compositori come Richard Wagner (Parsifal e Die Walküre) e Richard Strauss (Intermezzo e Ariadne auf Naxos).

Nessun commento:

Posta un commento