sabato 12 marzo 2016

Domani a Fiesole un recital di Maria Tipo dedicato alla sua importante discografia di Muzio Clementi.



Domenica 13 marzo alle ore 11 presso l’Auditorium Sinopoli della Scuola di Musica di Fiesole, maestri ed allievi insieme per il terzo appuntamento di questo ciclo, concepito come un omaggio alla grande pianista Maria Tipo (nella foto), la cui discografia clementina sarà argomento dell’intervento introduttivo di Marco Vincenzi.
Ascolteremo Marina Pellegrino e Clarissa Carafa -due giovani e brillanti pianiste che frequentano il Corso di Perfezionamento di Andrea Lucchesini- nelle Sonate op. 24 n. 2 e op. 25 n. 2: freschezza di ispirazione ed eleganza di scrittura caratterizzano questi due lavori, il primo dei quali presenta un incipit di note ribattute nel quale si riconosce immediatamente lo spunto tematico dell’apertura del Flauto Magicomozartiano, cronologicamente successivo di dieci anni.
Nella seconda parte del concerto Andrea Lucchesini affronta la prima e la terza delle Sonate op. 50, datate 1821. Le proporzioni di queste composizioni, dedicate a Luigi Cherubini, sono più ampie, e l’uso dello strumento ancor più consapevole nelle potenzialità orchestrali. La Sonata op. 50 n. 3 reca il titoloDidone abbandonata – Scena tragica, ed è una delle più celebri del catalogo. La drammatica vicenda amorosa narrata con finissima introspezione da Virgilio nel IV Canto dell’Eneide suggerisce a Clementi un’introduzione meditativa, cui si contrappone un Allegro inquieto; l’enfasi neoclassica dell’Adagio prelude al tragico finale, che descrive l’abisso della disperazione con l’irruenza di una scrittura di stampo schumanniano. 
Ingresso 10 euro, ridotto 7 euro (-26, +65, Soci Coop, Arci, Acli, Endas, Titolari Superflash, SDIAF, Rete Toscana Classica), ridotto 5 euro (da 6 a 12 anni), 2 euro ridotto allievi Scuola di Musica di Fiesole, Ingresso gratuito da 0 a 6 anni non compiuti.
Prevendita circuito regionale Boxoffice e online www.boxol.it/scuolamusicafiesole
Per info 055/597851 o info@scuolamusica.fiesole.fi.it

Per informazioni: 055/597851 oppure www.scuolamusicafiesole.it

Nessun commento:

Posta un commento