venerdì 4 marzo 2016

Il 10 marzo con il Duo Dorante e Renaud Garcia-Fons per Visioninmusica a Terni.


Paseo a dos è il primo album realizzato da Dorantes e Renaud Garcia-Fons, un duo che si esibisce in tour da qualche anno. Entrambi virtuosi e originali, le loro performance musicali creano sonorità che riportano a un viaggio mediterraneo, in cui si passa dal jazz al flamenco. Lo spagnolo Dorantes sa rendere il pianoforte uno strumento innovativo per il flamenco, genere a cui si dedica da anni reinventandone le regole e valicandone i limiti tradizionali. Il francese Garcia-Fons è considerato un grande virtuoso del contrabbasso, strumento che suona con grande tecnica e maestria, producendo un sound ricco di musicalità ed espressione, immediatamente identificabile e per lo più ispirato a suoni di tradizione mediterranea o provenienti dall’Est e dal Nordafrica.

BIOGRAFIA
Renaud Garcia-Fons, definito dalla critica il “Paganini del contrabbasso”, è nato nel 1962 a Parigi da genitori catalani, che lo hanno introdotto al pianoforte e alla chitarra fin dall’età di 5 anni. Ha studiato contrabbasso al Conservatorio di Parigi e si è esibito come solista e in diverse orchestre. Dall’età di 21 anni, dopo aver ricevuto il riconoscimento di Professore di Contrabbasso dal Ministero della Cultura Francese, ha iniziato a lavorare come musicista indipendente, collaborando con grandi nomi di rilievo internazionale nel mondo del flamenco e incidendo bene nove album, evidenziando grandi doti di compositore. Ha inoltre diretto grandi orchestre in tutto il mondo.

Dorantes è nato a Siviglia nel 1969, da una famiglia di performer di flamenco e ha studiato piano al Real Conservatorio Superior de Música, ricercando fin da giovanissimo una sintesi tra flamenco tradizionale e musica d’avanguardia. Il successo arrivò nel 1998, con il disco Orobroy, acclamato come “innovativo”. Si è esibito in grandi festival, come la Festa Europea della Musica, Montreal Jazz Festival, Connexions Festival a Barcelona e Bruges Jazz Festival.

 
www.renaudgarciafons.com
www.dorantes.es

Nessun commento:

Posta un commento