martedì 22 marzo 2016

Il prossimo 30 marzo Roland Boer dirige l'Orchestra del Teatro Petruzzelli con il cornista Alessio Allegrini.


Mercoledì 30 marzo alle 20.30 al Teatro Petruzzelli è in cartellone un nuovo appuntamento della Stagione Sinfonica 2016Sul podio dell’Orchestra del Teatro il maestro Roland Böer, solista Alessio Allegrini (nella foto, corno). In programma la Sinfonia n. 1 in re maggiore op. 25 “Classica” di Sergej Prokof’ev, il Concerto n. 4 in mi bemolle maggiore per corno e orchestra KV 495 di Wolfgang Amadeus Mozart, la Sinfonia n. 4 in do minore D. 417 “Tragica” di Franz Schubert.
Biglietti in vendita al botteghino del Teatro Petruzzelli e on line su www.bookingshow.it, Informazioni: 080.975.28.10.

Roland Böer, direttore
Ha studiato pianoforte, composizione e direzione d’orchestra. Dal 2002 fino al 2008 ha ricoperto il ruolo di Kapellmeister all’Oper Frankfurt. Dal 2009 è direttore musicale del Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, dove dal 2015 assume il ruolo di direttore artistico e musicale.
Roland Böer è stato ospite del Teatro alla Scala di Milano, del Teatro Reale Covent Garden e della English National Opera di Londra, del Théâtre de la Monnaie di Bruxelles, della Deutsche Oper e Komische Oper di Berlino, del Teatro Reale di Stoccolma, del Teatro Reale di Copenaghen, dell’Opéra du Rhin di Strasburgo, dell’Opera di Berna, del Teatro Wielki di Warsavia, della Volksoper di Vienna, del Teatro Petruzzelli, dell’Opéra de Nice e dell’Opera Nazionale Ungherese di Budapest.
Ha diretto la Filarmonica della Scala e l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, la London Symphony e la Oslo Philharmonic Orchestra, la Radio-Sinfonieorchester di Francoforte e la Rundfunkorchester della Radio Bavarese, la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra, l’Orchestra della Fondazione Petruzzelli di Bari, l’Orchestre Philharmonique de Luxembourg, la Deutsche Radio-Philharmonie e la Bournemouth Symphony Orchestra.
Tra le orchestre da camera, ha diretto l’Ensemble Modern, la Northern Sinfonia, la Scottish Chamber Orchestra e la Deutsche Kammerphilharmonie Bremen.
Nel 2015 è ritornato all’English National Opera per La traviata, ha diretto Il barbiere di Siviglia all’Opera Nazionale di Budapest e dirige, tra l’altro, la Sinfonia n.5 di Mahler in un concerto straordinario con la Neue Philharmonie Frankfurt. Ha debuttato all’Opera di Roma con Le nozze di Figaro e all’Opera di Firenze con Così fan tutte ed un concerto sinfonico. È tornato all’Opéra de Nice per Death in Venice.
Al Teatro Petruzzelli ha diretto la Sinfonia n.9 di Beethoven nel 2012 e le opere Il flauto magico nel 2014 e Nabucco nel 2016. Al Teatro Nazionale di Praga dirigerà Elektra mentre tornerà all’English National Opera per Les pêcheurs de perles.
Ha registrato per le etichette Emi e Opera Rara (entrambi con la Philharmonia Orchestra) e per la Bbc Scozzese (con la Bbc Scottish Symphony Orchestra) e per la Radio Bavarese (con i Bamberger Symphoniker). Il dvd del suo debutto al Teatro alla Scala con Il flauto magico è stato pubblicato da Opus Arte.

Alessio Allegrini, corno
Il suo percorso artistico inizia all’età di 23 anni, quando viene scelto da Riccardo Muti come Primo corno solista alla Scala di Milano. Negli anni successivi svolge il ruolo di Primo corno ospite in prestigiose orchestre internazionali tra cui i Berliner Philharmoniker, Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks e Mahler Chamber Orchestra.
Attualmente è Primo corno solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, della Lucerne Festival Orchestra e dell’Orchestra Mozart fondata da Claudio Abbado.
Vincitore di importanti riconoscimenti e premi internazionali, tra cui il Prague Spring Competition ed il Concorso A.R.D. di Monaco di Baviera, ha eseguito numerosi concerti solistici con la direzione di Abbado, Riccardo Muti, Myung-Whun Chung, Jeffrey Tate e Sir Antonio Pappano Nel 2008 ha eseguito con l’Orchestra di Santa Cecilia, diretta da Pappano, la “prima” europea del Concerto per corno di Elliott Carter e nel 2013, con la Kammerakademie Potsdam diretta da Antonello Manacorda, la première di Out… di Riccardo Panfili, brano commissionato dallo stesso Allegrini.
È presidente del movimento Musicians for Human Rights e direttore artistico della Human Rights Orchestra, che si occupa di sostenere lo sviluppo della cultura dei diritti umani attraverso la musica; diretta da Allegrini, l’orchestra si è esibita per il terzo anno consecutivo nella prestigiosa sala del KKL di Lucerna, con i solisti Maria João Pires, Hélène Grimaud e Isabelle Faust.
A marzo 2015 ha debuttato al Lirico di Cagliari dirigendo musiche di Wagner e Brahms, con grande successo di pubblico e critica. Nel 2006 ha ricevuto in Italia, dalla Fondazione Exodus di Don Mazzi, il “Premio Nazionale la casa delle Arti” per aver saputo coniugare impegno professionale e stile di vita.
Ha inciso per Deutsche Grammophon i Concerti per corno e orchestra e la Sinfonia Concertante di Mozart e i Concerti Brandeburghesi di Bach (Orchestra Mozart diretta da Abbado); per la rivista “Amadeus” il Trio op. 40 di Johannes Brahms.
Nel 2013 “Amadeus” ha pubblicato il suo debutto discografico nelle vesti di direttore, con il Concerto per oboe e orchestra di R. Strauss e brani di Lebrun e Salieri eseguiti da Francesco Di Rosa, primo oboe solista dell’Orchestra di Santa Cecilia, e dalla Filarmonica Marchigiana.


Nessun commento:

Posta un commento