mercoledì 23 marzo 2016

Stasera un tutto Bernstein dalla Rai di Torino. Dirige John Axelrod.


“Due diverse tragedie hanno colpito le nostre coscienze nel corso della settimana: gli attentati di Bruxelles e l'incidente in Spagna, nel quale è scomparsa la giovane Serena Saracino, che tante volte ha accolto con il sorriso il pubblico dei nostri concerti. Profondamente turbata, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai intende dedicare il concerto a tutte le persone che hanno perso la vita in questi tragici eventi". Con queste parole si apre il concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, in diretta su Radio3 giovedì 24 marzo alle 20.30, dall’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. In programma, con la voce recitante di Remo Girone, Kaddish (Sinfonia n. 3) di Leonard Bernstein, diretto da John Axelrod (nella foto).
Nata come elogio funebre per il padre del compositore nel novembre del 1963, dopo l’assassinio del Presidente Kennedy, l’opera si è trasformata in un possente oratorio sinfonico per ampia orchestra, coro misto, coro di voci bianche, soprano e voce recitante.
John Axelrod, che di Bernstein è stato allievo, lo propone insieme al soprano Laura Claycomb, al Coro Sinfonico di Milano “Giuseppe Verdi” e al Coro di voci bianche dell’Orchestra Verdi, oltre a  Remo Girone che con l’Orchestra Rai aveva già interpretato brani di Shakespeare in un concerto dedicato a Giuseppe Verdi. Suo il compito di scandire il testo di Bernstein - nella traduzione italiana - oscillante tra moti d’animo contrastanti ed estremi, come l’ira e l’abbandono fiducioso, il rifiuto e la tristezza, tipici dell’uomo di fronte alla perdita. Il programma della serata è completato dai Chichester Psalms in tre movimenti per coro misto, voce bianca e orchestra, sempre di Bernstein, e dall’Adagio per archi op. 11 di Samuel Barber.
Il concerto è replicato venerdì 25 marzo alle ore 20.30.

Nessun commento:

Posta un commento