domenica 13 marzo 2016

Martedì prossimo al Petruzzelli il secondo appuntamento dei "Family Concert" diretto da Benedetto Montebello con musiche di Mozart e Beethoven.


Martedì 15 marzo alle 18.30 è in cartellone, al Teatro Petruzzelli, il secondo appuntamento dei Family Concert diretto dal maestro Benedetto Montebello (nella foto). L’Orchestra del Teatro eseguirà la Sinfonia n. 36 in do maggiore KV 425 di Wolfgang Amadeus Mozart e la Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore op. 60 di Ludwig van Beethoven. 
La nuova rassegna musicale, in cinque appuntamenti che ospiteranno direttori di fama nazionale ed internazionale, è una iniziativa della Fondazione Petruzzelli in collaborazione con gli Assessorati alle Culture ed al Welfare del Comune e i cinque Municipi di Bari.
L’iniziativa è stata concepita con l’obiettivo di portare a Teatro una vasta fascia di pubblico che potrà fruire di un orario pomeridiano, le 18.30, comodo anche per i giovanissimi e per gli anziani e di un prezzo alla portata di tutti: i biglietti, in vendita al botteghino del Petruzzelli costeranno 1 euro per i bambini e i ragazzi fino ai 13 anni di età e solo 5 euro per gli altri spettatori. L’obiettivo della rassegna, nata da un’idea del sovrintendente Massimo Biscardi ed accolta con entusiasmo da Silvio Maselli e Francesca Bottalico, rispettivamente assessori alle Culture ed al Welfare del Comune di Bari, è quello di creare una grande famiglia del Teatro Petruzzelli, luogo che i cittadini possano considerare come una casa della musica, in cui sentirsi a proprio agio, partecipando ad iniziative culturali di qualità. Biglietti in vendita al botteghino del Teatro Petruzzelli e on line su www.bookingshow.it, Informazioni: 080.975.28.10.


Benedetto Montebello, biografia
Nato a Roma, compie gli studi nella sua città, al Conservatorio di S. Cecilia diplomandosi in chitarra, strumentazione per banda, composizione e, col massimo dei voti, in direzione d’orchestra.
Completa la sua preparazione laureandosi in lettere ad indirizzo storico-musicale all’Università “La sapienza” di Roma, con il massimo dei voti.
Nel 1995 è vincitore assoluto del premio Rinaldi quale miglior direttore d’orchestra del Conservatorio di S. Cecilia. Nel 2006 vince il 1° premio assoluto del Primo concorso internazionale di direzione d’orchestra “G. Patanè”.
Ha diretto in Italia e all’estero complessi prestigiosi tra cui: Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia; Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma; Orchestra regionale di Roma e del Lazio; Istituzione Sinfonica Abruzzese; Orchestra sinfonica di Sanremo; Orchestra sinfonica di Radio Sofia; Orchestra del Teatro dell’opera di Stara Zagora.
Nel 2006 ha diretto un concerto lirico-sinfonico per soli, coro e orchestra in onore e alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi in occasione della sua visita ufficiale alla città di Foggia.
Nel 2008 ha debuttato al Teatro dell’Opera di Roma dirigendo il balletto di F. Herold La somnambule con l’orchestra ed il corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, diretto da Carla Fracci.
Ha inciso diversi cd con opere in prima assoluta tra cui l’opera integrale per orchestra di G. Guaccero ed il Concerto per chitarra, marimba e orchestra di Ennio Morricone, con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia.
È stato docente di ruolo di direzione d’orchestra al conservatorio “U. Giordano” di Foggia nonché direttore stabile dell’orchestra sinfonica dello stesso conservatorio dal 1996 al 2008.
Dal 2009 è docente titolare di direzione d’orchestra al Conservatorio “O. Respighi” di Latina.


Nessun commento:

Posta un commento