mercoledì 16 marzo 2016

Martedì 22 marzo Simona Molinari protagonista a Matera del concerto con l'Orchestra della Magna Grecia.


La bella Simona Molinari (nella foto) ha iniziato a studiare canto giovanissima e, nel mentre si concentrava sulla musica leggera e sul jazz, i generi musicali che poi l’hanno fatta conoscere e amare dal grande pubblico, ha proseguito i suoi studi di musica classica diplomandosi al conservatorio “Alfredo Casella” dell'Aquila.
Con la sua inconfondibile voce cristallina, Simona Molinari è capace di passare, con straordinaria disinvoltura, dall’interpretazione del repertorio classico a quello jazz, le due facce di un’unica grande artista che sarà protagonista di un imperdibile concerto: “Mater Molinari”, il prossimo appuntamento di “Matera in Musica”, che vedrà questa popolarissima cantante esibirsi sul palco del Teatro Duni con l’Orchestra ICO “Magna Grecia” diretta da Piero Romano.
Il concerto inizierà con una grande sorpresa: Simona Molinari sarà la voce solista nella prima esecuzione assoluta dello “Stabat Mater Dei” di Fabio Barnaba: con la direzione di Piero Romano, accompagneranno la cantante l’Orchestra ICO “Magna Grecia”, il soprano Sara Lacarbonara, il contralto Valentina Patella, il baritono Graziano De Pace e, solista all’handpan, il percussionista Loris Lombardo.
Fabio Barnaba è un raffinato compositore che vanta collaborazioni con artisti come Nek, Andrea Bocelli, Lucio Dalla e gli Stadio, ha contribuito agli arrangiamenti del loro brano “Un giorno mi dirai” con cui hanno vinto il Festival di Sanremo 2016, e attualmente sta lavorando al nuovo disco dei Tiromancino.
Su una idea di Piero Romano, Fabio Barnaba ha composto questo “Stabat Mater Dei” di breve durata, circa trenta minuti, che, nel rispetto della tradizione di questa opera su testo di Jacopone da Todi, rivela la moderna impronta “pop” del compositore, un progetto musicale che, per la prima volta in assoluto in una composizione sacra orchestrale, prevede come solista l’innovativo strumento a percussione handpan.
Fabio Barnaba è anche l’autore di una delle tre suggestive “Ave Maria” che Simona Molinari canterà in questo concerto, con quella popolarissima attribuita a Giulio Caccini, in realtà composta negli anni Settanta dal russo Vladimir Fëdorovič Vavilov, e quella celeberrima di Bach-Gounod.
Nella seconda parte del concerto Simona Molinari canterà, accompagnata dall’Orchestra ICO “Magna Grecia” diretta da Piero Romano, i successi che l’hanno fatta amare dal grande pubblico, come “La felicità” e “In cerca di te”, e poi una serie di standard jazz e successi evergreen tratti da “Casa mia”, il suo ultimo lavoro discografico uscito lo scorso dicembre: “Smoke Gets in Your Eyes”,  “Puttin’ on the Ritz”, “Quizás Quizás Quizás” e “Dream a Little Dream of Me”.
Il concerto “Mater Molinari”, prossimo appuntamento del cartellone della stagione “Matera in Musica” 2015-2016 di Festival Duni e dell’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia”, si terrà martedì prossimo, 22 marzo, alle ore 21.00 al Teatro Duni di Matera.
Già iniziata la prevendita: info e prenotazioni presso Festival Duni – ICO “Magna Grecia”, in Via De Viti de Marco n.13 a Matera (cell. 392.9199935 – omg.matera@gmail.com), o presso Cartolibreria Montemurro, via delle Beccherie n.69 a Matera (0835.333411).
Partner culturale e sociale è Ubi Banca Carime, che conferma il suo sostegno convinto per corroborare sul territorio la funzione di una economia integrata al fine di garantire responsabilmente un’alta qualità della vita; main sponsor sono Shell Italia E&P S.p.A., BAWER, EcoWash, Grieco abbigliamento Matera e Concessionaria Peugeot Lions Service a Matera. Partner istituzionali sono Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo, Comune di Matera, Camera di Commercio di Matera, Regione Basilicata, UNESCO, FESR Basilicata, Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e ItalCementi Group.

Nessun commento:

Posta un commento