lunedì 21 marzo 2016

Si concluderanno il prossimo 24 marzo le lezioni della prima sessione dei corsi di alto perfezionamento per cantanti e pianisti dell'Accademia del Belcanto "Rodolfo Celletti".


Si concluderanno giovedì 24 marzo le lezioni della prima sessione per l’A.A. 2016 dei corsi di alto perfezionamento per cantanti e pianisti dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti”, nata nel 2010 all’interno della Fondazione Paolo Grassi in collaborazione con il Festival della Valle d’Itria.
Un centinaio circa i cantanti che hanno partecipato alle audizioni per l’ammissione, svoltesi tra i mesi di ottobre e marzo tra Milano, Zurigo e Martina Franca.
Venticinque cantanti e quattro pinisti ammessi, tutti di età compresa tra i 20 e i 35 anni, provenienti da tutto il mondo (Italia, Giappone, Spagna, Estonia, Nuova Zelanda, USA, Portorico, Cuba, Australia, Cina, Israele) nell'obiettivo di perfezionare la propria formazione lirica nel campo specifico del Belcanto italiano. 
L’Accademia "Rodolfo Celletti" è sorta con l’intento di formare giovani cantanti e pianisti che, beneficiando di insegnamenti altamente specialistici e di un addestramento sul campo, siano introdotti al mondo professionale del repertorio belcantistico anche attraverso la work experience in collaborazione con il Festival della Valle d'Itria. 


Dal 2010 ad oggi l’Accademia del Belcanto (che dal 2013 gode dell’importante riconoscimento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali) ha visto crescere sensibilmente il numero di aspiranti iscritti, come pure il livello qualitativo dei suoi partecipanti, e ha senz’altro contribuito a proiettare il nome di Martina Franca a livello internazionale, vista la provenienza internazionale degli allievi.
Durante questa prima intensa sessione di studio gli allievi selezionati hanno avuto modo di approfondire diversi aspetti della tecnica e dell’interpretazione del Belcanto italiano, con specifiche masterclass di Belcanto Barocco a cura del soprano Roberta Mameli e del direttore d'orchestra Antonio Greco, due tra i maggiori esponenti del repertorio barocco a livello internazionale. Altri docenti di grande spicco nel panorama artistico/pedagogico musicale contemporaneo hanno tenuto i corsi; tra loro, impegnati in questa prima sessione, Carmen Santoro e Luca Gorla (entrambi pianisti e vocal coaching), Stefania Bonfadelli(docente di Arte e tecnica della coloratura, cantante di fama internazionale, storica interprete delle più grandi eroine del repertorio belcantistico); Ettore Papadia (docenti di Spartito, storico collaboratore del Festival della Valle d’Itria); Sherman Lowe (docente di Tecnica vocale, pedagogo vocali tra i più esperti e ricercati nel canto lirico in Europa.


A conclusione di questa prima sessione di studio, a cui ne seguiranno altre due tra aprile e giugno, gli allievi dell’Accademia, accompagnati al pianoforte dai Maestri Ettore Papadia, Liubov Gromoglasova e dai nuovi pianisti ammessi ai corsi, offriranno al pubblico un concerto gratuito che si terrà mercoledì 23 marzo 2016 alle ore 19.00 nell’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi (ingresso libero fino a esaurimento posti).
In programma duetti, terzetti e concertati di Mozart, Rossini, Cimarosa e Monteverdi.

Nessun commento:

Posta un commento