sabato 19 marzo 2016

Paolo Conte e Giovanni Allevi, i due eventi straordinari fuori abbonamento per la Camerata Musicale Barese.


La 74ª Stagione “Magic” della Camerata propone due Eventi Straordinari  fuori abbonamento: il recital di Paolo Conte il 29 aprile ed il recital per piano solo di Giovanni Allevi il 28 maggio, entrambi al Teatro Petruzzelli. Dopo lo strepitoso successo dei due “sold out” a febbraio 2012, la Camerata è riuscita a ospitare ancora una volta il grande cantautore astigiano. Paolo Conte presenterà il suo nuovo lavoro “Snob”, quindici canzoni che smentiscono in modo deciso il timore di una sua paventata crisi di ispirazione ed un titolo che, nonostante suoni strano per un personaggio schivo e “un po’ orso” come lui stesso ama definirsi, si adatta perfettamente alla costruzione di un ennesimo, centratissimo, quadretto di provincia che racconta di un tentativo di seduzione, iniziato con ostentata eleganza, ma ben presto disperso nella genuinità più sanguigna e consona della gente di provincia.
            Paolo Conte, avvocato e cantautore, è il simbolo di un’epoca e conta una infinità di ammiratori, simpatizzanti e fans. E’ anche un artista che, con le sue composizioni ha conquistato grandi folle anche all’estero. Anche per il Galà barese sono tantissimi gli estimatori che hanno prenotato da diverse città italiane (Milano, Alessandria, Roma, Napoli, Catania, Reggio Emilia etc.) come da varie città d’Europa.
            Basti consultare l’elenco dei riconoscimenti e delle onorificenze che Conte si è meritato in molti paesi stranieri: eccezionali successi nel 1985 al “Theatre de la Ville de Paris” e nel 1998 nelle principali città degli Stati Uniti  (New York, Boston, Los Angeles, S. Francisco ed altre); il 15 maggio 2001 riceve in Francia l’onorificenza di “Chevalier dans l’ordre des arts e des lettres”;
            A Paolo Conte è stata conferita anche la massima onorificenza della città di Parigi la “Grande medaille de Vermeil”; i suoi album hanno riscosso entusiastici consensi. Conte è insomma un emblema ed una bandiera per la nostra musica. Per citare solo alcune delle sue composizioni più originali, siamo a ricordare “La coppia più bella del mondo” e “Azzurro” (Adriano Celentano), “Insieme a te non ci sto più” (Caterina Caselli), “Tripoli 69” (Patty Pravo) “Messico e nuvole” (Enzo Jannacci), “Genova per noi” e “Onda su onda” (Bruno Lauzi).
            Il cantautore è famoso anche per i suoi testi; il 30 settembre 1991 vinse il Premio Librex Guggenheim Eugenio Montale per la  Poesia – sezione versi per la Musica.
            Paolo Conte ha incluso Bari tra le pochissime  città della sua tournèe internazionale, motivo per il quale il concerto sarà in esclusiva per il Sud-Italia.
            Sconto particolare sull’acquisto contemporaneo per i due concerti  (del 29 Aprile e 28 Maggio) esclusivamente presso gli uffici della Camerata Musicale Barese.

            Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908  e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it

1 commento: