mercoledì 1 giugno 2016

A Bisceglie un bell'omaggio ad Astor Piazzolla con protagonista vocale la splendida Lisa Sasso.


E' noto che Astor Piazzolla sia universalmente riconosciuto come l'inventore del Tango Argentino. Si sprecano generosamente, e con alterni risultati, concerti e serate a lui dedicate. Si conoscono le sue origini  tranesi, ed i suoi studi di composizione al Curtis Institute di Philadelphia. Studi importanti condotti frequentando Aron Copland e Maurice Ravel, che gli hanno consentito di sfondare in un ibrido scanzonato  tra la musica classica ed il jazz, immergendosi nella profondità malinconica e struggente del c.d. Tango argentino. Molti gli autori frequentati nei testi celebri delle sue canzoni: da libertango ad Adios Nonino.
Nel bellissimo Palazzo Tupputi, sede del Comune di Bisceglie, abbiamo assistito ad una bella serata a lui dedicata, con un foltissimo pubblico che assiepava gli spazi della sala. tra i musicisti che componevano l'ensemble, ha molto impressionato la cantante Lisa Sasso (nella foto) una cantante che ha arricchito la sua luminosa carriera esibendosi in varie parte d'Italia e perfezionandosi in uno stile di rara sensibilità e bellezza. Nel corso della serata ha regalato emozioni al suo pubblico, con una vocalità dal vibrato adeguato e stentoreo, perfettamente consono alla magia di Piazzolla.

Protagonisti musicali, inoltre dell'evento, grazie al concerto "RACCONTANDO PIAZZOLLA" portato in scena dalla eccellente formazione ALMA TANGO, composta da 5 talentuosi professionisti: LUCIANA VISAGGIO (oboe), ROBERTO FASCIANO (pianoforte), MASSIMO ALLEGRETTA (contrabbasso), GABRIELE MARZELLA (violoncello) e appunto LISA SASSO (voce). Voce recitante  e puntuale consulente musicologica Vanna Sasso. Successo convincente e vibrante di emozioni.

Nessun commento:

Posta un commento