sabato 4 giugno 2016

Il Gran Galà Il "Cigno Nero" il prossimo 16 giugno al Teatro Petruzzelli.


Alla figura del “Cigno Nero” ed ai momenti più belli e poetici di questo intramontabile balletto, è dedicato il penultimo appuntamento  della Camerata Musicale Barese in programma il 16 giugno al Teatro Petruzzelli alle ore 21:  il Gran Gala Il Cigno Nero sarà reso preziosissimo e imperdibile dalla scelta della  protagonista femminile della serata, la russa Anna Tsygankova che, dopo esser stata Prima Ballerina al Teatro Bolshoi di Mosca, attualmente è Prima Ballerina dell’Het National Ballet.
Ad affiancarla  Davide Dato, fresco di nomina ad “Etoile” del Balletto dell’Opera di Vienna, e  già allievo de La Scala di Milano, ammirato per la sua tecnica brillante e per la fascinosa presenza scenica.
È impossibile per chi ama la danza non subire il fascino de “Il Lago dei Cigni”: di certo uno dei balletti più amati e acclamati  del repertorio classico. Le ragioni del successo di questo titolo sono sicuramente da ricercare nel romanticismo della favola su cui s’impernia, nell’assoluta perfezione delle musiche di Ciajkovskij, nell’incanto delle celebri coreografie disegnate da Marius Petipa, con cui si sono misurati e continuano a confrontarsi étoiles di tutto il mondo.
Il Cigno Nero  non è certo il solito galà, bensì un raffinato gioco di contrasti, sospeso tra bianco e nero, luci e ombre, purezza e seduzione.
Per la chiusura della stagione “Magic” della Camerata,  sarà a Bari la grande danzatrice Eleonora Abbagnato  con  “Carmen”,  balletto in due atti di Amedeo Amodio, dal racconto di Prosper Merimée su musiche di Bizet. Appuntamento  giovedì 14 luglio sempre al Teatro Petruzzelli.

Eleonora Abbagnato è nata a Palermo, inizia a studiare danza classica all’età di 4 anni con Marisa Benassai. Continua i suoi studi a Montecarlo, Cannes e, a 14 anni, è la prima italiana ad essere ammessa alla prestigiosa scuola dell’Opéra di Parigi, dove grazie ad una passione travolgente e una volontà ferrea, a soli 22 anni diventa Première Danseuse, interpretando le creazioni dei più grandi maestri della coreografia come Roland Petit, Pina Bausch, William Forsythe, John Neumeier, che la prediligono per la sua versatilità e intelligenza interpretativa.
Il 31 dicembre 2009 Eleonora corona un altro sogno: ballare in occasione del Concerto di Capodanno a Vienna che viene trasmesso in mondovisione con i costumi disegnati appositamente per lei da  Valentino. Il Presidente Sarkozy  la nomina, nel maggio del 2010 con un decreto  “Chevalier dans l’ordre national du mérite” per ricompensarla del suo impegno al servizio dell’Opéra e della Francia.
Il 27 marzo 2013, su proposta di Brigitte Lefèvre Direttrice della Danza, Nicolas Joel Direttore de l’Opéra National de Paris la nomina,  Danseuse Etoile de l’Opéra de Paris, in occasione dell’ultima replica della Carmen di Roland Petit, una creazione del grande coreografo che l’aveva scelta a 12 anni per essere Aurora bambina ne “La Bella Addormentata nel Bosco”.
Nell’ aprile  2015  viene nominata Direttrice del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma.
Continuano intanto, presso gli uffici della Camerata, le prenotazioni di abbonamenti per la Stagione dei 75 anni dell’Associazione.
Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata tel 080/5211908, on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it e presso il Box office c/o La Feltrinelli.


Nessun commento:

Posta un commento