lunedì 27 giugno 2016

Le prime succose anticipazioni della 76esima stagione della Camerata Musicale Barese.


Anche la 75ª Stagione della Camerata Musicale Barese avrà un grande pubblico: la certezza deriva dalle conferme di tanti Soci che, evidentemente sulla scia della stagione “Magic”,  hanno rinnovato il proprio abbonamento. Una testimonianza della fiducia e dell’apprezzamento nelle scelte artistiche e nella gestione della Camerata.
Indubbiamente  a questa continuità hanno contribuito  le “Prime Anticipazioni” che l’Associazione ha annunciato in occasione della conferenza stampa di qualche giorno fa. Brilla  tra gli ospiti di grande livello internazionale il nome del  violinista benemerito del pubblico della Camerata, Uto Ughi (nella foto), legato ormai da decenni  alla storia dell’associazione barese. Accompagnato da   “I Filarmonici di Roma”, sarà interprete degli auguri di  Natale  a tutto il nostro pubblico con il programma dedicato a
“Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi . L’ultima volta che ebbe ad eseguirlo in Bari è stato nel 1997, ben 19 anni fa.
La Stagione sarà questa volta inaugurata con un Balletto appositamente creato da Daniele Cipriani intitolato “Shakespeare in Love”. Sarà un omaggio a William Shakespeare per il 400° anniversario dalla morte.
I testi di Shakespeare sin dal ‘700 hanno beneficiato di ogni forma di danza, ma in particolar modo nel secolo scorso, e sino ai nostri giorni, la ricchezza della sua drammaturgia, e la disparità di elementi che la nutrono, hanno ispirato spesso la scena coreutica.
Un’arte nella quale, attraverso la coreografia, si intersecano il senso del tragico e il volo sino al sublime, passando attraverso il ghigno grottesco. Il tutto è inciso in una potente tensione drammatica ed in una purissima ispirazione poetica attributi, che, nell’insieme, sono la precisa cifra stilistica del grande drammaturgo.
Nel programma in anteprima mondiale la coreografia di Luciano Cannito “Le allegre comari di Windsor”.
 Per la Concertistica il Pianista Andrea Lucchesini, eseguirà di Beethoven le Sonate Patetica ed Appassionata per chiudere con una famosa Sonata di Schubert.
Sempre  per la Concertistica il violinista, il  beniamino del pubblico barese, Stefan Milenkovich  interpreterà  quel capolavoro del concerto per violino ed orchestra di Cajkovskij e poi, sempre sotto la direzione del venezuelano Hobar Earle sarà eseguita dalla Orchestra Sinfonica di Odessa  la 6° Sinfonia ed il Capriccio Italiano. Sarà il “Concerto di Capodanno”.
Altro importante appuntamento: Il Quartetto d’archi del Teatro San Carlo,  che unisce nel comune denominatore del genere cameristico, la qualità artistica e professionale delle prime parti dell’Orchestra napoletana: Cecilia Laca, Luigi Buonomo, Antonio Bossone e Luca Signorini, già vincitori di concorsi internazionali, portano in dote al Quartetto un ricco bagaglio di esperienze individuali anche da solisti, ospiti nelle sale da concerto più importanti della scena internazionale.
A loro si unisce la figura del pianista inglese Barry Douglas, già vincitore dei Concorsi Van Cliburn, Santander e Ciakowskij e già acclamato in un recente recital barese  proprio al Petruzzelli per la Camerata.
Per il “TeatroDanza Mediterraneo”  la Compagnia di Roberto Herrera Tango Company  nello spettacolo “El Tango”. Roberto Herrera è una delle figure di spicco del tango argentino. E’ divenuto il punto di riferimento più importante ed influente sia per il tango tradizionale che per le forme più recenti di quest' espressione artistica.
Un talento universalmente riconosciuto ed un'alta esperienza professionale sono le chiavi della sua fama internazionale. La Compagnia presenterà un particolare spettacolo in cui risalterà l’irresistibile eleganza, la sensualità,  la seduzione del tango e la forza del folclore argentino
Sarà poi la volta di un concerto dedicato a Fabrizio De André “Amore che vieni - Amore che vai”. Per tale  progetto sette musicisti di grande talento e diverse esperienze hanno scelto di partecipare ad un omaggio di ampio respiro, per  gran parte dedicato alle donne.
Gli interpreti sono musicisti del calibro quali Cristina Donà, Rita Marcotulli, Enzo Pietropaoli, Fabrizio Bosso, Javier Girotto, Saverio Lanza e Cristiano Calcagnile.
Altro grande appuntamento sarà quello con Sergio Cammariere in “Concerto”.  Accompagnato dalla sua storica band, l’artista, pianista, cantante e compositore dalla forte personalità esprimerà uno spiccato piacere emozionale, un viaggio coinvolgente nelle sonorità più raffinate e intense in un percorso senza limiti e senza tempo. C’è chi considera questo artista un jazzista, chi invece un semplice cantautore, chi un esponente della musica sud-america in Italia. Niente di tutto questo: è solo un musicista di talento, dalla ottima preparazione strumentale a cui non si può e non si deve costruire una cornice immutabile nel tempo e che si può apprezzare di più  nei concerti live.
La Camerata Musicale Barese, in occasione dell’importante anniversario dei 3/4 di secolo dalla sua fondazione, rivolge un sincero invito a tutti i giovani fino a 26 anni perché possano sottoscrivere un abbonamento per 24 spettacoli ad un costo simbolico di € 125,00.

Per informazioni e sottoscrizioni di abbonamento, gli uffici della Camerata Musicale Barese sono aperti tutti i giorni feriali dalle ore 9 alle 13 e dalle 16.30 alle 20. Infotel 080/5211908, sul sito www.cameratamusicalebarese.it o presso il Box Office c/o La Feltrinelli.

Nessun commento:

Posta un commento