venerdì 17 giugno 2016

Lunedì 20 giugno alla Vallisa, primo appuntamento della rassegna "Musica Giovani" della Camerata Musicale Barese.


Lunedì 20 alla Vallisa (ore 20.45) primo appuntamento della rassegna “Musica Giovani” che la Camerata Musicale Barese ha organizzato  d’intesa con il Conservatorio “N. Piccinni”  e Banca Carime per la rassegna “Dedicato a..”, riservata questa volta alle nuove promesse e speranze  del Conservatorio "Piccinni" di Bari.
Si esibiscono il Violinista Dario Palmisano, la pianista Lucia Paradiso ed il percussionista Vitantonio Gasparro.
La rassegna che la Camerata Musicale Barese continua a dedicare ai Giovani ha suscitato tanto interesse che da più parti è stata richiesta la riproposizione.
L’obiettivo è sempre quello di presentare al pubblico esecutori all’inizio della propria attività musicale e che desiderano verificare e sviluppare le proprie doti artistiche.
In stretta collaborazione con il locale Conservatorio di Musica N. Piccinni, gli studenti hanno presentato varie proposte e tra le numerose, molte delle quali veramente valide, ne sono state scelte quattro tutte differenti.
Dario Palmisano (nella foto) ha iniziato lo studio della musica e del violino all’età di cinque anni, sotto la guida del padre e poi del M° Leonardo Micucci. Ammesso al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, prosegue gli studi in violino nella classe della M° Diomira Fiore diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Ha suonato con l’Eurorchestra da camera di Bari e ricopre un ruolo attivo come socio fondatore nell’associazione “Orchestra Sinfonica Giovanile del Levante”.
Lucia Paradiso, nata nel 1993, compie gli studi di pianoforte presso il Conservatorio “E. R. Duni” di Matera. Dal 2012 studia con il M° Alessandro Deljavan.
Ha tenuto concerti per varie istituzioni culturali. Attualmente frequenta il Biennio specialistico di Pianoforte presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari.
Vitantonio Gasparro è nato a Putignano il 14 marzo 1998. A sei anni si avvicina allo studio delle percussioni guidato dal Maestro Piero Notarnicola e a undici supera brillantemente l’esame di ammissione al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari come primo classificato. Attualmente si avvia al diploma sotto la guida del
M° Luigi Morleo. Si è classificato primo assoluto in vari concorsi nazionali e internazionali. Ha collaborato in qualità di percussionista, timpanista, batterista e marimbista con l’Orchestra del Conservatorio “Piccinni”.
 “Musica Giovani” beneficia, come sempre, del  sostegno di un prezioso alleato della Camerata,  Banca Carime che ha istituito tre borse di studio, che  una giuria di esperti musicofili assegnerà ai migliori interpreti.
Il secondo appuntamento è previsto per giovedì 23 giugno con il pianista
Sergio Lapedota.
Costo del biglietto d’ingresso 12  euro, ingresso giovani fino a 25 anni 5 euro.

Per info e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141 e biglietteria on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

Nessun commento:

Posta un commento