mercoledì 15 giugno 2016

Alla Camerata Musicale Barese con un "tutto esaurito" giovedì 16 giugno al Petruzzelli per Il "Gran Galà Il Cigno Nero".


Ritorna il TeatroDanza Mediterraneo della Camerata Musicale Barese  con un “tutto esaurito” al Teatro Petruzzelli: giovedì 16 giugno  protagonista una grande stella della danza  Anna Tzygankova (nella foto), attualmente  prima ballerina del  Balletto Nazionale Olandese e prima ballerina nei maggiori teatri internazionali, con il “Gran Gàla Il  Cigno Nero”.
È impossibile per chi ama la danza non subire il fascino de “Il Lago dei Cigni”: di certo uno dei balletti più amati e acclamati  del repertorio classico. Le ragioni del successo di questo titolo sono sicuramente da ricercare nel romanticismo della favola su cui s’impernia, nell’assoluta perfezione delle musiche di Ciajkovskij, nell’incanto delle celebri coreografie disegnate da Marius Petipa, con cui si sono misurati e continuano a confrontarsi étoiles di tutto il mondo.
Non è da sottovalutare però un altro motivo di forte suggestione, quello cioè legato alla “parte oscura” presente nel balletto, tangibile nella contrapposizione fra il sublime “Cigno Bianco” e il misterioso “Cigno Nero”, fra la purezza di Odette e la carica passionale di Odìle.
IL CIGNO NERO non è certo il solito galà, bensì un raffinato gioco di contrasti, sospeso tra bianco e nero, luci e ombre, purezza e seduzione, “buono” e “cattivo”, maschio e femmina, faticoso lavoro alla sbarra e scintillante sfoggio in palcoscenico, balletto ottocentesco e del Novecento, Vecchio Continente e Nuovo Mondo.
Per la grande chiusura della rassegna “TeatroDanza Mediterraneo”   sarà a Bari la grande danzatrice Eleonora Abbagnato  con  “Carmen”,  balletto in due atti di Amedeo Amodio, dal racconto di Prosper Merimée su musiche di Bizet. Appuntamento  giovedì 14 luglio sempre al Teatro Petruzzelli.

Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908  e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it

Nessun commento:

Posta un commento