mercoledì 1 giugno 2016

Il 7 giugno terzo appuntamento al Petruzzelli dei "Family Concert", diretto dal maestro Nicola Paszkowski. In programma musiche di Beethoven e Schubert.


Martedì 7 giugno alle 18.30 è in cartellone, al Teatro Petruzzelli, il terzo appuntamento dei Family Concert diretto dal maestro Nicola Paszkowski (nella foto). L’Orchestra del Teatro eseguirà la Sinfonia n.2 in si bemolle maggiore D. 125 di Franz Schubert e la Sinfonia n.1 in do maggiore op.21 di Ludwig van Beethoven. 
La nuova rassegna musicale, in cinque appuntamenti che ospitano direttori di fama nazionale ed internazionale, è una iniziativa della Fondazione Petruzzelli in collaborazione con gli Assessorati alle Culture ed al Welfare del Comune e i cinque Municipi di Bari.
L’iniziativa è stata concepita con l’obiettivo di portare a Teatro una vasta fascia di pubblico che potrà fruire di un orario pomeridiano, le 18.30, comodo anche per i giovanissimi e per gli anziani e di un prezzo alla portata di tutti: i biglietti, in vendita al botteghino del Petruzzelli costeranno 1 euro per i bambini e i ragazzi fino ai 13 anni di età e solo 5 euro per gli altri spettatori.
L’obiettivo della rassegna, nata da un’idea del sovrintendente Massimo Biscardi ed accolta con entusiasmo da Silvio Maselli e Francesca Bottalico, rispettivamente assessori alle Culture ed al Welfare del Comune di Bari, è quello di creare una grande famiglia del Teatro Petruzzelli, luogo che i cittadini possano considerare come una casa della musica, in cui sentirsi a proprio agio, partecipando ad iniziative culturali di qualità. Biglietti in vendita al botteghino del Teatro Petruzzelli e on line su www.bookingshow.it, Informazioni: 080.975.28.10.


Nicola Paszkowski, biografia
Diplomatosi in Direzione d’orchestra, con il massimo dei voti, al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, prende parte ai corsi di perfezionamento tenuti da Ferdinand Leitner, Carlo Maria Giulini, Emil Tchakarov. Ha collaborato con numerose orchestre ed istituzioni tra cui: Orchestra della Toscana, Teatro Verdi di Pisa, Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, Regionale del Lazio, Filarmonica di Torino, Sinfonica Siciliana, Haydn di Bolzano, del Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Massimo di Palermo, Orchestra Filarmonica di Montecarlo, Filarmonica di Cracovia. Dal 2000 al 2012 è stato direttore preparatore dell’Orchestra Giovanile Italiana e dal 2011 al 2013 ha formato e diretto l’Orchestra Giovanile del Teatro dell’Opera di Roma. Con questi organici ha condotto numerosi concerti in Italia e all’estero.
Nel 2009 ha diretto l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e la Giovanile Italiana al Ravenna Festival su invito di Riccardo Muti. Nel 2010 ha diretto Il trovatore, con la regia di Cristina Mazzavillani Muti. Nel 2011 ha sostituito Riccardo Muti alla guida dell’Orchestra e del Coro del Teatro dell’Opera di Roma per il Nabucco eseguito al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo.
Nel 2012 a chiusura della XXIII edizione di Ravenna Festival, ha diretto la trilogia “popolare” di Verdi, Rigoletto, Il trovatore e La traviata al Teatro Dante Alighieri, per la regia di Cristina Mazzavillani Muti. Nello stesso anno ha diretto l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini al Kissinger Sommer International Musikfestival. Sempre con la regia di Cristina Muti ha diretto la trilogia Verdi-Shakespeare, Macbeth, Otello e Falstaff.
Nel 2015 ha diretto Il barbiere di Siviglia per Opera Studio, ha inaugurato la stagione estiva del Teatro dell’Opera di Firenze con l’Orchestra del Maggio Musicale e in settembre ha diretto il concerto per i trent’anni della Royal Oman Symphony Orchestra. In autunno ha diretto Falstaff per il Teatro Le Muse di Ancona con l’Orchestra Regionale delle Marche. A dicembre ha diretto per il Ravenna Festival La bohème con la regia di Cristina Mazzavillani Muti. Opera che poi ha ripreso con l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Vilnius.
Nel febbraio 2016 ha diretto La vedova allegra nei teatri di Lucca, Livorno e Pisa; e La bohème al Teatro Coccia di Novara. In aprile ha diretto il Macbeth al Teatro Alighieri di Ravenna, opera che insieme al Falstaff dirigerà in estate al Savonlinna Opera Festival.
Fa parte della commissione esaminatrice di “Italian Opera Academy” del maestro Riccardo Muti.


Nessun commento:

Posta un commento