martedì 21 giugno 2016

Il 21 giugno, Festa della Musica, si terrà un concerto ospitato dall'Estate Fiesolana.


Il solstizio d’estate incontra la Festa Europea della Musica al Teatro Romano il 21, per un concerto ospitato dall’Estate Fiesolana e coprodotto con il Teatro della Toscana: un ensemble di giovanissimi strumentisti sassoni della Musikschule di Wunstorf apre la serata, che prosegue con Il primo concerto dell’orsetto Paddington, la fiaba musicale di Herbert Chappel che ha per protagonista il celebre personaggio della letteratura per l’infanzia ideato da Michael Bond. Ne sarà interprete l’Orchestra dei Ragazzi, sotto la guida di Edoardo Rosadini, con la voce dell’attore Lorenzo Macrì.
Al centro dei due momenti musicali si terrà la cerimonia conclusiva del Premio Abbiati per la scuola, a cura dell’Associazione Nazionale Critici Musicali. La serata è dedicata alla memoria di Leonardo Pinzauti, musicologo, critico e divulgatore musicale di grande spessore culturale e civile, per più di mezzo secolo protagonista della vita culturale italiana, e vicino alla Scuola -di cui è stato anche insegnante di violino- fin dalla sua fondazione.

Il 24 giugno musica per l’intera giornata, alla Torraccia e alla Chiesa di S. Domenico: bambini, ragazzi e adulti si alternano nei consueti luoghi aperti, da soli e in infinite combinazioni di gruppo, per presentare il frutto dell’intenso lavoro dell’anno scolastico appena concluso. Agli allievi interni si aggiungono coloro cui la Scuola porta la musica con i progetti didattici decentrati, come il Nucleo orchestrale delle Piagge, i cori amatoriali delle Cure e delle Piagge, gli allievi del Lycée Victor Hugo. Ospitiamo anche una rappresentanza di studenti del Conservatorio “N. Paganini” di Genova, per un omaggio a Ferruccio Busoni, nel 150° anniversario della nascita, ed il Coro di S. Francesco e S. Chiara a Montughi, che collabora con il nostro Amateur Music Ensemble.
La Festa della Musica 2016 è dedicata all’indimenticabile Paolo Poli, fantastico e generoso protagonista di un’edizione di Pierino e il Lupo con la nostra Orchestra dei Ragazzi.
Il servizio navetta renderà più comodo l’arrivo alla Torraccia, poiché via delle Fontanelle sarà come di consueto chiusa al traffico; una piccola vettura elettrica agevolerà gli spostamenti all’interno del parco.

Nessun commento:

Posta un commento