venerdì 3 giugno 2016

Le Settimane musicali al Teatro Olimpico: il 4 giugno suona la pianista Maddalena Giacopuzzi.



L’attenzione ai giovani artisti è un punto fondamentale per il festival delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico che, grazie al sostegno di Banca Intesa, crea uno spazio apposito nel quale il pubblico può apprezzare il talento di musicisti da annoverare tra le eccellenze del contesto musicale internazionale. Sabato pomeriggio, 4 giugno, alle ore 17, nel Salone d'Apollo delle Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari sarà protagonista Maddalena Giacopuzzi, vincitrice della "Borsa di Studio Settimane Musicali al Teatro Olimpico" presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. 
Per prenotazioni e acquisto dei biglietti (intero € 5,00 e ridotto € 3,00), disponibili fino ad esaurimento dei posti in sala, è a disposizione il Numero verde 800.578875 (info@palazzomontanari.com). 
La giovane pianista proporrà un programma dedicato alla musica francese tra ‘800 e ‘900 che si apre con la Sonata n.3, op. 58 di Fryderyk Chopin, uno dei grandi capolavori della maturità del compositore polacco, che nei suoi ultimi anni tenta una sintesi tra la propria ispirazione schiettamente romantica e la classicità della grande forma. Il brano si articola nei tempi Allegro maestoso, Scherzo: Molto vivace, Largo, e Finale - Presto, non tanto - Agitato. Di Claude Debussy, Maddalena interpreterà alcuni Préludes dal II volume, composizioni nate tra il dicembre 1909 e il febbraio 1911, scegliendo per l’occasione di eseguire “Ondine” e “Les tièrces alternées”. Infine proporrà Le tombeau de Couperin di Maurice Ravel, una suite per pianoforte composta tra il 1914 e il 1917, in pieno conflitto mondiale, tanto che l’autore dedica ogni movimento (Prélude, Fugue, Forlane, Rigaudon, Menuet, Toccata) ad un amico caduto in guerra. La versione per pianoforte solo rappresenta la stesura originaria, che fu successivamente orchestrata dallo stesso Ravel.
Veronese (classe 1991), Maddalena Giacopuzzi (nella foto) attualmente frequenta l’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola, dove studia con il M° Leonid Margarius, e l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con il M° Benedetto Lupo. Diplomata al Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” della sua città natale con il M° Adriano Ambrosini, ottenendo il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore, e una borsa di studio dell’Accademia Filarmonica (riservata ai migliori diplomati del conservatorio di Verona), lo scorso aprile ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello presso il Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano, studiando con il M° Cristiano Burato e ottenendo il massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore.
Numerosi i riconoscimenti ottenuti in concorsi internazionali: nel 2015 è vincitrice del 53° Concorso Internazionale “A. Speranza” di Taranto e del 6° Concorso Internazionale di Massarosa (prima pianista italiana vincitrice nella storia del Concorso) e nel 2013 è risultata finalista al Premio Busoni di Bolzano. Ha collaborato con l'Orchestra dell'Arena di Verona, con l'orchestra Haydn di Trento e Bolzano e con l'Orchestra Monteverdi del Conservatorio di Bolzano e con i direttori Berislav Sipus, Emir Saul e Stephen Lloyd. 
Tra le primarie finalità delle Settimane Musicali vi è l’avvicinamento dei giovani alla musica classica. Per incentivarne l’ascolto e la conoscenza, l’Associazione offre a tutte le scuole l’opportunità di far partecipare gli studenti ai concerti che si terranno al Teatro Olimpico e, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, alle Gallerie d’Italia Palazzo Leoni Montanari.
L’offerta prevede l’ingresso gratuito, riservato ad un gruppo di quindici studenti accompagnati da un docente, alle conferenze introduttive e a tutti i concerti in programma. Nel caso di raggiungimento di un maggior numero di adesioni, verranno messi a disposizione dei biglietti ridotti al prezzo di 7,00 per i concerti in Olimpico, e di 3,00 per le Gallerie d’Italia Palazzo Leoni Montanari.




Nessun commento:

Posta un commento