giovedì 23 giugno 2016

"ITINERARI TRA ARTE E MUSICA" AL VIA L'OTTAVA EDIZIONE DELLA RASSEGNA MUSICARTE a cura dell'Associazione Cultura e Musica "G. Curci" Di Barletta.


Al via il 28 giugno la ottava Edizione della Rassegna Musicarte, un grande palcoscenico che unirà quattro luoghi d'arte della nostra città , Palazzo della Marra, la Chiesa di Sant'Antonio, la Chiesa del Purgatorio e la Piazza d'Armi del Castello.
Un festival musicale e visivo che attraverserà la città, offrendo un percorso sensoriale completo, sia per la diversità degli spettacoli, delle formazioni che degli ambienti che ospiteranno i vari concerti.
Diversi i generi proposti , dalla  Musica Antica, a quella contemporanea,  dal Musical alla Musica da Film con giovani vincitori di Concorsi Musicali internazionali e artisti di grande esperienza che portano la  musica  in tutta Italia e all'estero.
Il cartellone  ricco di spettacoli e appuntamenti , intende valorizzare il centro storico, il Castello e i cuori pulsanti della cultura cittadina, come la Chiesa di Sant'Antonio e la Chiesa del Purgatorio che racchiude al suo interno un  "piccolo tesoro", come  l’organo , costruito dal maestro Thomas De Martino nel 1747. Figlio di Giuseppe De Martino, organaro della Regia Cappella, che iniziò la sua attività nel 1719 e costruì molti strumenti, tra cui quello del duomo di Napoli e, sempre nella città partenopea, i due organi di San Gregorio Armeno ed è l’unico strumento di De Martino in Puglia , che sentiremo suonare nella splendida e accogliente chiesa che rappresenta, probabilmente,  il  più importante esempio di architettura barocca della nostra città e dove si può ammirare , un dipinto di Giambattista Calò, (maestro del grande Giuseppe De Nittis) risalente al 1893, in cui viene raffigurata la Madonna dei Suffragi, che ci connette immediatamente al Palazzo della Marra dove sono custoditi i dipinti del grande De Nittis.
La Rassegna è stata infatti creata con l'intento di stimolare e creare nuovi interessi nel variegato pubblico che ogni anno ama partecipare a questa Rassegna che rappresenta un fiore all'occhiello dell' estate a Barletta, cercando di creare un legame tra vecchio e nuovo e tra culture diverse
"Valorizzando gli aspetti culturali e ricreativi degli eventi cittadini si intende, al contempo, accrescere le potenzialità turistiche della città di Barletta, magari anche di concerto con lo IAT (Informazione e Accoglienza Turistica) di Barletta,  che potrebbe contribuire alla promozione delle iniziative anche attraverso i propri canali. Un Festival che  ha al suo interno delle grandi potenzialità  e che con questa  apertura alle varie forme d'arte e  con una  sinergia con  artisti  provenienti da ogni parte del mondo, queste le parole del maestro Monopoli, Direttore artistico della manifestazione,  può diventare un input per la realizzazione di altri eventi che coinvolgano anche il resto della città" .
Il Cartellone proposto, per la diversificazione delle proposte, vuole coinvolgere un pubblico sempre più ampio, sia grazie alla varietà dei  generi musicali proposti, sia per la qualità degli artisti che si alterneranno sui diversi palcoscenici, sia per la proposta di nuovi luoghi da visitare e che saranno sicuramente un incentivo in più per i turisti che approfitteranno di questa offerta".
Musica e Arte, due facce di una stessa medaglia,  che insieme sapranno rendere più suggestive e piacevoli le calde serate estive.
Ecco il programma definitivo dei concerti estivi dell'Associazione Curci per il Barletta Art Festival:

Martedì 28 giugno, ore 20,00 - Corte del Palazzo della Marra
Di scena i giovani talenti del  Quartetto  " Fedora" con i violinisti Domenico Pedone, Giovanna Sevi, la violista Jihyeon Kim e la violoncellista Francesca Della Vista, selezionati come miglior gruppo cameristico del Conservatorio Giordano di Foggia. Un programma suggestivo 'Alla corte di Papà Haydn' con gli splendidi quartetti di Mozart e Haydn e ...sorprese musicali. Un appuntamento irrinunciabile.

Venerdì 22  luglio, ore 20,00 - Chiesa di Sant'Antonio
Ad essere di scena sarà la passione e il virtuosismo del Duo Aiko Kamishikiryo, al violino , e del pianista Masaru Yoshitake, due giovani artisti pluripremiati in importantissimi Concorsi Musicali Internazionali, provenienti dal Giappone, con un ricchissimo curriculum artistico, che ci proporranno   un programma  ricco di spunti romantici e virtuosismi estremi . Un repertorio di estrema difficoltà e bellezza che vuole omaggiare il virtuosismio e la passione in tutte le forme d'arte.

Martedì , 26 luglio, ore 20,00 - Chiesa del Purgatorio
Appuntamento con  uno dei più grandi organisti italiani: Francesco Di Lernia,  artista che svolge la sua attività nell'ambito dei maggiori festival di tutta Europa, Stati Uniti, Sud America e Asia, collaborando con famosi solisti, gruppi e orchestre, tenendo conferenze, corsi d’interpretazione e seminari presso importanti accademie in tutto il mondo, che ci farà ascoltare nella splendida acustica della Chiesa del Purgatorio alcuni dei brani più belli del repertorio organistico. Il concerto, che evidenzia una volontà di valorizzare gli organi più belli della città,  dal titolo "Affetti e Tastiature" sarà arricchito dalla presentazione di un Cd e da un dibattito sulla ricerca su gli  Organi Storici della Puglia, anche attraverso la proiezione di alcuni video dimostrativi.
Martedì 9 agosto , presso la Piazza d'Armi del Castello, con
porta alle ore 20,30 e inizio ore 21,00
Attesissimo appuntamento con  ‘C'era una volta il........Musical’ con i più bravi solisti , scene , costumi  e musiche dell'Accademia dello Spettacolo, nello splendido scenario dell’Arena del Castello!!
Tanti  giovani artisti ci  accompagneranno in un viaggio attraverso le più famose melodie che hanno caratterizzato il panorama del mondo del Musical e della Commedia Musicale. Potremo emozionarci riascoltando i celebri brani del Musical per eccellenza "Grease", oppure scatenarci sulle note degli intramontabili brani di "Mamma Mia"; e ancora "Cats" , "Chicago", "Cabaret", "Sweet Charity", "Tutti insieme appassionatamente"  e tanto altro ancora per passare insieme una serata di divertimento e buona musica. A dirigere il tutto il m° Gabriele De Guglielmo, reduce dai tre anni di tournèe per lo spettacolo "Aggiungi un posto a tavola" nel quale vestiva i panni di Don Silvestro. per un totale di 150 repliche in tutt'Italia. In scena con lui , alcuni tra i migliori artisti che hanno lavorato per diverse tournèe della Compagnia dell'Alba.
Per questo ultimo spettacolo l' ingresso sarà a pagamento
Posto Unico € 10,00
vendita presso il book shop del Castello di Barletta  tel . 0883.531114
online su www.bookingshow.it e presso tutti i punti vendita bookingshow
info Ass. Curci  0883 528026- 380 3454431

www.culturaemusica.it; www.facebook.com/asscurci

Nessun commento:

Posta un commento