giovedì 18 maggio 2017

Dmitri Shostakovich. Un artista del popolo? Un concerto, un racconto. Con il critico Sandro Cappelletto e i musicisti della Fondazione Paolo Grassi.


Lunedì 22 maggio 2017 alle ore 19.30 nell'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi un'imperdibile conferenza-concerto a cura di Sandro Cappelletto (nella foto la locandina), una delle più grandi firme del giornalismo musicale italiano, che torna alla Fondazione Paolo Grassi per raccontare questa volta Dmitri Shostakovich.
In programma musiche e citazioni in riferimento a due celebri opere del compositore russo: il Quintetto in sol minore per pianoforte e archi e il Trio n. 2 in mi minore. L'esecuzione dei brani musicali dal vivo è affidata ai musicisti della Fondazione Paolo Grassi in formazione cameristica: Silvia Grasso e Cristina Ciura (violini), Giuseppe Rutigliano (viola), Gaetano Simone (violoncello), Liubov Gromoglasova (pianoforte).
A proposito del rapporto tra Shostakovich e la musica Cappelletto scrive: "La musica da camera diventa il rifugio segreto di Shostakovich, il luogo creativo più intimo, inviolabile, sottratto ad ogni tentazione, ad ogni obbligo di comporre musica celebrativa, ufficiale. Ad ogni tradimento. [...] La musica, la sua salvezza; più tenace di ogni privazione, di ogni imposizione, di ogni terrore."
Un racconto appassionato, ricco di cenni storici e musicologici, quello che Cappelletto offrirà al pubblico. Appuntamento a lunedì!
[Ingresso libero]
SANDRO CAPPELLETTO 
Critico musicale italiano. Dopo gli studi al Conservatorio e la laurea in lettere e filosofia, all’Univ. di Milano, ha collaborato con diversi quotidiani e ha diretto il settore drammaturgia e didattica del Teatro dell’opera di Roma. Ha inoltre collaborato con la RAI nella cura di programmi radiofonici ad argomento musicale e ha realizzato il film per la TV Maurizio Pollini, la mia musica. Nel 2005 ha curato la sceneggiatura del balletto We like Mozart. Tra le sue opere, Beethoven la vita e l’opera; La voce perduta, vita di Carlo Broschi Farinelli; David, un capolavoro ritrovato; Mozart. La notte delle dissonanze. 

SILVIA GRASSO, violino 
Si diploma in violino a 17 anni con 10, lode e menzione presso l'IMP Paisiello di Taranto. Vincitrice di concorsi internazionali, protagonista di incisioni per note etichette discografiche, è docente di violino presso l'Accademia Rusalka di Carosino e la scuola secondaria di 1°grado. Collabora con numerose orchestre e associazioni musicali italiane. 

CRISTINA CIURA, violino 
Inizia gli studi musicali all’età di 10 anni sotto la guida del padre, il M° Angelo Ciura, facendosi notare per le sue doti.
A 18 anni si laurea in Violino con lode presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali è stata apprezzata da noti maestri. Attualmente studia con il M° Quarta. Si esibisce come solista con orchestra oltre che in Duo, Trio e Quartetto. 

GIUSEPPE RUTIGLIANO, viola 
Diplomato in Viola al Conservatorio di S. Cecilia, fin da giovanissimo si dedica al repertorio cameristico collaborando con I Cameristi di S. Cecilia. In quintetto d’archi ha collaborato con il CEMAT per MiBACt presso Discoteca di Stato di Roma, e importanti teatri nazionali e internazionali. Ha inciso col quartetto d’archi “KZMUSIC” CD9 dell’Enciclopedia Discografica Concentrazionaria. É Professore d’Orchestra del “Teatro Petruzzelli”. 

GAETANO SIMONE, violoncello 
Violoncellista moderno e barocco. Diplomato con lode in Violoncello ad indirizzo concertistico, Musica da camera e Didattica della Musica. La sua attività lo vede protagonista in Italia e all'estero come solista e didatta del violoncello. Ha inciso: Quatuor pour la Fin du Temps di Messiaen, Drei Kleine Stucke di Webern, Le Muse Napolitane.
Suona uno strumento italiano del 1700 attribuito a David Tecchler. 

LIUBOV GROMOGLASOVA, pianoforte 
Si è laureata con lode presso il Conservatorio Tchaikovsky di Mosca e ha continuato lo studio seguendo corsi di perfezionamento musicale presso il Conservatorio di Mosca nelle classi delle Prof. Kurzhetsova e Sorokina. Si esibisce con successo a Mosca e all’estero come solista, in duo pianistico, con orchestra e in varie formazioni musicali. Ha vinto premi e diplomi in numerosi concorsi internazionali (Russia, UK, Italia).
***************************
Fondazione Paolo Grassi - Onlus
Via Metastasio, 20 oppure Via Principe Umberto, 14 (Chiostro di S.Domenico)
74015 - Martina Franca (TA)
e-mail: comunicazione@fondazionepaolograssi.it
telefono: 080 4306763
www.fondazionepaolograssi.it

Nessun commento:

Posta un commento