giovedì 25 maggio 2017

La nuova stagione dell'Unione Musicale di Torino conferma i suoi punti di forza, che sono anche la chiave del suo successo.


La nuova stagione conferma i punti di forza che sono anche la chiave del successo:
1.        PUBBLICO IN CRESCITA
2.       QUALITÀ DELL’OFFERTA
3.       SOSTEGNO DEI SOVVENTORI
Da qui nascono le linee-guida 2017-2018.

attenzione al pubblico: consolidare il trend di crescita (+25% tra 2015 e 2016)
ü  qualità e varietà dei programmi: 69 concerti, 48 laboratori, 12 spettacoli per famiglie e 20 titoli per le scuole
ü  biglietteria on line
ü  un sito web ancora più ricco di contenuti esclusivi e presenza sui social network
ü  UM fidelity card per conoscere meglio i nostri abbonati

attività per bambini e famiglie
Potenziate al Teatro Vittoria le offerte già sperimentate con successo nelle scorse stagioni: Ateliebebè Primi suoni con mamma e papà (laboratori per bambini da 0 a 18 mesi), Noteingioco Divertirsi con la musica (laboratori per bambini da 2 a 3 anni) e Raccontami una nota Favole musicali per famiglie (spettacoli di teatro musicale per bambini dai 4 anni), tutte anche in abbonamento. 
un nuovo progetto: Short Track 30 minuti di classica per tutti
Quattro miniconcerti replicati 3 volte nella stessa sera, alle ore 18, 19 e 20, dedicati ai “non intenditori” di ogni età, per scoprire il bello dei più famosi “pezzi” della musica classica e parlarne a ruota libera con gli esecutori.

esecutori di eccellenza: il meglio del concertismo italiano e internazionale
Radu Lupu, Maxim Vengerov, Murray Perahia, Kyung Wha Chung, Daniil Trifonov, Uto Ughi (nella foto) e Andrea Bacchetti, il Quartetto Casals, il Quartetto Hagen, Luigi Lo Cascio & Ensemble Modo Antiquo, Giuseppina Bridelli, Jordi Savall, I Solisti di Mosca con Yuri Bashmet, Angela Hewitt, Sandrine Piau, Katia e Marielle Labèque, Nikolai Lugansky, Andrea Lucchesini, il Quartetto di Cremona, Markus Werba, Giovanni Sollima, il Trio Montrose, Gilles Apap, Alessandro Carbonare e Roberto Prosseda, i King’s Singers, Denis Matsuev. 
attenzione ai giovani talenti
Presenteremo interpreti cresciuti nel Conservatorio di Torino e già in carriera, come i pianisti Saskia Giorgini e Gabriele Carcano, il violoncellista Lorenzo Guida e il percussionista Simone Rubino. A essi si aggiungono il ventitreenne Edgar Moreau e tanti altri cameristi, cantanti e pianisti che si esibiranno nelle serie tematiche al Teatro Vittoria. 
il repertorio
Il cartellone sarà all’insegna di due grandi autori del Romanticismo, Schumann e Schubert, ai quali dedicheremo due focus al Teatro Vittoria.
Prosegue l’esplorazione dei madrigali di Monteverdi con gli specialisti di Les Arts Florissants e l’integrale dei Trii di Brahms con il Trio di Parma.
Nuova produzione il ciclo dedicato ai Quartetti di Beethoven con quattro concerti affidati al Quartetto Casals che interpreterà anche brevi brani commissionati da diverse istituzioni musicali europee ad autori di oggi: Sollima, Porat, Amanti, Cattaneo.
Non mancheranno, in dialogo di presente e passato, pagine recenti di Manzitti, Ishii, Colasanti, Lanza. 
le collaborazioni
ü  prosegue la collaborazione con il Conservatorio di Torino, con il progetto della grande panoramica pluriennale sulla musica di Robert Schumann: protagonisti alcuni dei migliori studenti e neodiplomati
ü  con il Palau de les Arts Reina Sofia di Valencia per la realizzazione della serie Schubertiade, dedicata all’integrale dei Lieder di Franz Schubert
ü  insieme a Torinodanza verrà presentato il concerto-spettacolo Offline – In tempo reale, con protagonisti Africa Unite, Architorti e MM Contemporary Dance Company
ü  Unione Musicale darà il suo apporto al Festival che la Città di Torino dedicherà a Richard Strauss con il concerto di Sandrine Piau e Susan Manoff del 7 febbraio 2018

le serie in abbonamento
L’intero cartellone è articolato in diverse serie di abbonamento: Didomenica (in collaborazione con la Fondazione Ferrero di Alba), Pari, Dispari, L’altro suono. Il Teatro Vittoria sarà palcoscenico delle serie tematiche Young, Schumann e Schubertiade con concerti preceduti da un aperitivo alle ore 19.30 e da una guida all’ascolto alle ore 18.30. 
la campagna abbonamenti
Si apre con i rinnovi dalle ore 19 di mercoledì 31 maggio 2017 all’Auditorium del Lingotto (in occasione del concerto di Grigory Sokolov). Nuovi abbonamenti a partire da sabato 7 ottobre 2017 presso la sede dell’Unione Musicale. Agevolazioni per chi si abbona per la prima volta tra i 31 e i 50 anni (13 concerti a 120 euro) e per gli under 30 (25 concerti a 60 euro e 15 concerti a 50 euro). I biglietti dei singoli concerti variano da 35 a 20 euro, cui si aggiungono riduzioni pensate appositamente per i giovani. 
il supporto dei nostri sovventori pubblici e privati
Come tutte le istituzioni che erogano servizi culturali al pubblico l’Unione Musicale non potrebbe mantenere il livello di offerta fin qui raggiunto senza il sostegno dei sovventori sia pubblici (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Piemonte e Città di Torino) sia privati (Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Fondazione Ferrero) i quali continuano, malgrado le note restrizioni imposte (ai sovventori pubblici) dai vincoli di bilancio, ad assicurarci il loro sostegno, identificando nella nostra associazione una realtà d’eccellenza nel panorama dello spettacolo dal vivo.


Nessun commento:

Posta un commento