lunedì 29 maggio 2017

Nuovo appuntamento con la Stagione Concertistica al Teatro Petruzzelli. Il prossimo 31 maggio è in cartellone un concerto dell'Orchestra del Teatro, condotta dal direttore stabile Giampaolo Bisanti con un solista d'eccezione, la violinista Veronika Eberle.


Nuovo appuntamento con la Stagione Concertistica 2017: mercoledì 31 maggio alle 20.30 al Teatro Petruzzelli è in cartellone un concerto dell’Orchestra del Teatro, condotta dal direttore stabile Giampaolo Bisanti, con una solista d’eccezione: la violinista Veronika Eberle (nella foto). 
In programma Die Moldau poema sinfonico dalla raccolta “Má vlast” di Bedřich Smetana, Concerto per violino e orchestra in re minore WoO 23 di Robert Schumann e Suite dal”Peer Gynt” op. 46 e op. 55 di Edvard Grieg.

Veronika Eberle, violino

Veronika Eberle è considerata uno dei talenti tedeschi più promettenti negli ultimi anni. L’equilibrio e la maturità della sua abilità musicale le hanno valso numerosi riconoscimenti tra cui la Nippon Foundation, il Borletti-Buitoni Trust , il Musikleben Deutsche Stiftung (Amburgo). Tra i suoi più recenti impegni: i concerti con la New York Philharmonic e Alan Gilbert, con la Concertgebouw Orchestra e Heinz Holliger, con la Swedish Radio Symphony diretta da Daniel Harding, con la NHK Symphony di Tokyo, diretta da Roger Norrington e l’Aspen Festival con David Robertson, con la LSO diretta da Sir Simon Rattle.
Si dedica con passione anche alla musica da camera collaborando con Shai Wosner, Lars Vogt, Martin Helmchen, Marie-Elisabeth Hecker, Renaud Capuçon, Antoine Tamestit.
È nata nel 1988 a Donauwörth, dove ha iniziato lo studio del violino all'età di sei anni. Ha studiato al Conservatorio di Monaco di Baviera, con Olga Voitova. Dopo aver studiato privatamente con Christoph Poppen ha seguito i corsi di Ana Chumachenco alla Hochschule di Monaco.
Suona il violino Stradivari “Dragonetti” del 1700, per gentile concessione della Nippon Music Foundation
Nel corso degli anni ha beneficiato del sostegno prestigiose organizzazioni, tra cui la Nippon Foundation, il Borletti-Buitoni Trust (Fellowship nel 2008), l'Orpheum Stiftung zur Förderung Junger Solisten (Zurigo), la Deutsche Stiftung Musikleben (Amburgo) e Jürgen Ponto-Stiftung (Francoforte). Ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale Yfrah Neaman 2003 a Magonza, ed ha avuto il premio del pubblico ai festival dello Schleswig-Holstein e del Mecklenburg-Vorpommern Festival.

E’ stata una New Generation Artist 2011-2013 BBC Radio 3.

Nessun commento:

Posta un commento