mercoledì 17 maggio 2017

Il prossimo 18 maggio (con repliche il 19 ed il 21 maggio) presso il Comunale di Bologna andrà in scena il "Gianni Schicchi" di Giacomo Puccini (in forma di concerto) con l'Orchestra "Giuseppe Verdi" di Milano diretta da John Axelrod.


Grazie alla collaborazione tra la Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna e laVerdi di Milano, i giovani talenti della scuola del Teatro felsineo saranno protagonisti giovedì 18 (ore 20.30), venerdì 19 (ore 20.00) e domenica 21 maggio (ore 16.00) all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, per il tradizionale appuntamento annuale che laVerdi riserva all’opera.
Sul podio il direttore statunitense John Axelrod (nella foto), una delle “bacchette” più eclettiche e versatili del panorama internazionale, guiderà l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi e le voci della Scuola dell'Opera del Comunale di Bologna nel Gianni Schicchi di Giacomo Puccini. La terza e ultima opera in atto unico del “trittico”, con Il tabarro e Suor Angelica, basata su un episodio del XXX Canto dell’Inferno di Dante, sarà eseguita in forma di concerto, per la prima volta, all’Auditorium di Milano. 
Accolta trionfalmente fin dal suo debutto al Metropolitan di New York nel 1918 come uno dei più originali lavori del compositore toscano, Gianni Schicchi, complice anche l’acuto libretto di Giovacchino Forzano, non ha mai smesso di mostrare al grande pubblico la sua vitalità teatrale e musicale, animata ora dalla simpatica irriverenza del protagonista (Monologo:  Ah che zucconi!), ora dalla genuina dolcezza della figlia Lauretta (Aria:  O mio babbino caro). 


Gianni Schicchi Alex Martini
 
Zita Marina Ogii
 
Ciesca Luisa Tambaro
 
Nella Erika Tanaka
 
Lauretta Marta Torbidoni
Rinuccio Rosolino Claudio Cardile
 
Gherardo Jiangmin Kong
 
Betto di Signa Tommaso Caramia
 
Marco Abraham Gonzalez Garcia
 
Maestro Spinelloccio il medico/Ser Amantio di Nicolao il Notaio Giovanni Maria Palmia
 
Simone Paolo Porfiri
 
Pinellino Alessandro Ravasio
 
Guccio Raffaello Bellavista
 
Gherardino Viola Torcelli
 
 
 
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi

Direttore John Axelrod


con la collaborazione della Scuola dell'Opera del Teatro Comunale di Bologna

Biglietti
: euro 52,00/20,00; info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar/dom, ore 10.00/19.00, tel. 02.83389401/2/3; on line: 
www.laverdi.org /www.vivaticket.it   


Nata nel 2008 sotto l’egida del Teatro Comunale di Bologna, la Scuola dell’Opera ha come scopo principale la formazione professionale delle figure artistiche del teatro d’opera, tra le quali: cantanti lirici, maestri collaboratori, direttori d’orchestra, registi, scenografi, costumisti, lighting designer.
Rappresenta un’esperienza unica nel suo genere per completezza e varietà d’insegnamenti. Gli allievi hanno l’opportunità di approfondire gli aspetti tecnico-musicali ed interpretativi specifici del proprio indirizzo, avvalendosi del contributo didattico e dell’esperienza professionale dei più noti ed apprezzati protagonisti del mondo dell’opera e del teatro in generale.
Particolarmente rilevante all’interno del percorso formativo è l’esperienza diretta di palcoscenico, con un significativo piano di work experience, che consente di coniugare il momento formativo d’aula con quello più specificamente professionale dell’esibizione in pubblico. 






Nessun commento:

Posta un commento