mercoledì 3 maggio 2017

Omaggio a San Nicola. L'EurOrchestra prosegue il suo ricco programma per la stagione 2017 con il Piano Festival San Nicola ed altri appuntamenti di prestigio.

Omaggio a San Nicola. L'EurOrchestra prosegue il suo ricco programma per la stagione 2017, dal titolo "L'EurOrchestra c'è!", con il Piano Festival San Nicola
Il 6 maggio le pianiste Imma Larosa e Giovanna Valente, accompagnate dall'EurOrchestra diretta dal Maestro Francesco Lentinieseguiranno in prima assoluta italiana il “Concerto for piano duet and strings op.32” di Malcom ArnoldSi prosegue il 20 maggio con il concerto delle pianiste Angela Montemurro e Rosanna Giove che accompagneranno la voce recitante di Paola Martelli, una musica per melologhi, genere che unisce la musica con il parlato. Entrambi gli appuntamenti saranno alle 21 nell'Auditorium Vallisa di Bari.
La musica diventa veicolo di messaggi di unità e di pace, legati alla figura di San Nicola, santo dei marinai e dei pellegrini, delle ragazze da marito e dei mercanti. I direttori artistici dell’EurOrchestra, Francesco Lentini e Angela Montemurro, non a caso hanno dedicato le tappe del mese di maggio del Festival al Santo Patrono di Bari. S'inizia sabato 6 maggio con le pianiste Imma Larosa e Giovanna Valente, che eseguiranno in prima assoluta italiana, accompagnate dall’EurOrchestra diretta dal maestro Lentini, il “Concerto for piano duet and strings op.32” del compositore Malcom Arnold, universalmente noto come l’autore della colonna sonora del film “Il Ponte sul Fiume Kwai”. Scritto nel 1951 per un duo pianistico a quattro mani, su suggerimento del critico musicale del Daily Telegraph Mosco Carner, la cui moglie, in duo col pianista Paul Hamburger, ne fu la prima interprete in assoluto, il concerto risente, soprattutto nel terzo tempo, delle influenze del jazz, oltre che di sofferenze fisiche e mentali vissute dall'autore in quel periodo. 
Nella stessa serata Lentini dirigerà la sua compagine nell'esecuzione di un secondo concerto sullo spartito “Serenade op.20” del 1892, del compositore inglese Edward Elgar. La serata si chiuderà con l’esecuzione del noto Divertimento di Mozart in re Maggiore K136 scritto nel 1772 dal sedicenne Wolfgang.
Il secondo appuntamento del PianoFestival San Nicola si terrà sabato 20 maggio, sempre alle 21 nell'Auditorium Vallisa. Al pianoforte ci saranno Angela Montemurro e Rosanna Giove che accompagneranno la voce recitante di Paola Martelli in musica per melologhi, genere musicale che unisce la musica con il parlato. 
IL CONCORSO
Intanto l’EurOrchestra sta curando il Concorso EurOrchestra-Nuovi Interpreti, destinato alle Voci liriche e ai Giovani Solisti di qualsiasi strumento, ai pianisti e violinisti che si cimentino con la esecuzione del Concerto con l’Orchestra. Giunto alla sua VIII edizione, il concorso si terrà dal 1 al 4 Giugno, con serata finale al Nicolaus di Bari ed è organizzato quest’anno con l’apporto dei sei Clubs Lions BariBari San NicolaBari LevanteBari MuratBari Melvin JonesBari Piccinni, che offrono borse di studio per i giovani talenti musicali. Ci sarà anche una borsa di studio dedicata a Gabriella Cipriani, giovane violinista molfettese scomparsa tre anni fa in un incidente stradale.  Ulteriori borse di studio sono messe a disposizione dalle famiglie GalloScarangella e Titano e destinate a giovani musicisti, cui sarà dedicato anche il Premio Ignazio Civera offerto dal Maestro Mario Valentino ScarangellaPer info sul Concorso si consiglia di visitare la Pagina Facebook “Concorsi EurOrchestra”.

Nessun commento:

Posta un commento