venerdì 5 maggio 2017

Lunedì 8 maggio presso il Teatro Vittoria l' Orchestra Coin du Roi sarà ospite per la prima volta dell'Unione Musicale diretta da Christian Frattima.


Lunedì 8 maggio 2017 (alle ore 20, presso il Teatro Vittoria di via Gramsci a Torino) l’Orchestra Coin du Roi sarà ospite per la prima volta all’Unione Musicale di Torino nell’ambito della serie L’altro suono, dedicata alla valorizzazione del repertorio antico e preclassico.
Caso unico di compagnia d’opera esclusivamente privata in Europa, Coin du Roi ha una mission precisa e ambiziosa: proporre titoli (operistici e strumentali) del Settecento eseguiti secondo modalità filologiche, riportando in auge un’idea di teatro vivo, conviviale, fruito attivamente, che possa essere ancora oggi il cuore pulsante di una comunità. 
In una recente intervista esclusiva rilasciata per l’Unione Musicale il direttore Christian Frattima (nella foto) chiarisce in che cosa consiste l’originalità di questa formazione: «L'ammodernamento del genere riguarda solo il packaging delle opere che eseguiamo, mentre il content deve essere quanto più rispettato nella sua intimità storica. Sono convinto che la chiave stia nel delicato equilibrio tra il messaggio inviato dal compositore alla sua contemporaneità […] e lo sforzo di attualizzazione che l'esecutore di oggi deve compiere per far sì che allo spettatore arrivino messaggi attuali, anche se storicamente fedeli: in questa ricerca sta la "gioventù interpretativa" di Coin du Roi». 
Il programma proposto a Torino è incentrato su due tematiche artistiche care al gruppo: l’opera del Rococò francese e la ricerca filologica. Verranno infatti eseguite pagine strumentali e arie operistiche di autori come Rameau, Charpentier eLully; protagonisti dei brani vocali saranno la soprano torinese Arianna Stornello e il basso-baritono lituano Romanas Kudriašovas.
Testimoniano invece l’approfondita ricerca filologica compiuta sulla musette (la cornamusa francese barocca) la prima esecuzione moderna della Musette Cantatille, cantata per soprano e musette di De Lagarde e del rarissimo Concerto per musette in do maggiore op. 4 n.3 di Michel Corrette.
L’esecuzione sarà affidata a Jean-Pierre van Hees, uno dei più importanti studiosi e virtuosi di questo strumento. 
L’intervista rilasciata in esclusiva per l’Unione Musicale da Christian Frattima si può consultare alla paginahttp://www.unionemusicale.it/intervista-esclusiva-a-christian-frattima-coin-du-roi/


Nessun commento:

Posta un commento