lunedì 22 maggio 2017

Il prossimo 25 maggio sarà protagonista a Torino il celebre violinista Ray Chen con l'OSN della Rai, diretta da James Conlon.


Oltre che della musica, è una star anche del web, che ama comunicare con i suoi fan tramite le più recenti piattaforme digitali e i social networks. Con oltre un milione di followers su “Sound Cloud”, è convinto che un artista possa fare molto per avvicinarsi sempre di più ai giovani e ampliare la platea della musica classica. È il violinista ventottenne Ray Chen (nella foto), nato a Taiwan e cresciuto in Australia, che giovedì 25 maggio 2017 alle 20,30, all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino e in diretta su Radio3, inaugura il Festival di Primavera dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, quest’anno dedicato al tema “I giovani talenti del violino”.
Il musicista, che unisce la passione per la moda e una vena “pop” al mondo della musica classica, è impegnato nel Concerto n.1 in la minore op. 77 per violino e orchestra di Dmitri Šostakovič, composto nel 1948. Ray Chen ha suonato in prestigiose sale internazionali, dalla Carnegie Hall di New York al Musikverein di Vienna con l'Orchestra del Gewandhaus di Lipsia diretta da Riccardo Chailly, e nel 2012 è diventato il più giovane solista di sempre ad essersi esibito in occasione della cerimonia di consegna dei Premi Nobel di fronte alla Famiglia Reale svedese.
Sul podio è impegnato il Direttore principale dell’Orchestra Rai James Conlon, che in apertura di serata propone la prima esecuzione italiana di Pogrebal’naja Pesnja, il compianto funebre op. 5 scritto nel 1908 da Igor Stravinskij in memoria del suo maestro Rimskij-Korsakov, successivamente perduto, poi ritrovato ed eseguito per la prima volta in tempi moderni a San Pietroburgo da Valery Gergiev il 2 dicembre 2016.
Nella seconda parte della serata, sempre di Stravinskij, è in programma Le sacre du printemps (Il rito della primavera), il balletto che alla sua prima rappresentazione, il 29 maggio 1913 al Théâtre du Champs-Elysées di Parigi, suscitò un enorme scandalo, segnando per sempre il modo di sentire l’arte e cambiando definitivamente la nozione del bello.
Il concerto è replicato venerdì 26 maggio alle 20.45 al Teatro “Giuseppe Verdi” di Pordenone. Per il concerto a Torino le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani con meno di trent’anni) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro. Informazioni: 011.8104653 – biglietteria.osn@rai.it –www.osn.rai.it

Nessun commento:

Posta un commento