mercoledì 3 maggio 2017

Il prossimo 22 maggio per la Camerata Musicale Barese si terrà il progetto-omaggio dedicato a Fabrizio de Andrè "Amore che vieni, amore che vai" al Teatro Petruzzelli.


Unire musicisti jazz ad una grande voce che arriva dal pop e dal rock, questo l'obiettivo che si propone il progetto-omaggio a Fabrizio de Andrè "Amore che vieni, amore che vai", in programma il 22 maggio al Teatro Petruzzelli per la Camerata Musicale Barese.
Al centro i brani del grande cantautore che hanno come protagoniste le figure femminili alle prese con la solitudine, l'amore, il degrado, la fatica di vivere, tutte descritte senza retorica né giudizio.
Personaggi tanto simbolici quanto teneri o paradossali, romantici o beffardi, ironici, carichi di un'allegria che si trasforma in lieve cinismo ma portatori di un'etica civile oggi spesso dimenticata.
Un omaggio ad uno dei più grandi musicisti italiani, che con le sue canzoni e la sua musica ha caratterizzato un’epoca e anche dopo la sua scomparsa è rimasto nel cuore di tutti.
Sette musicisti di sicuro talento e diverse esperienze  che hanno scelto di partecipare ad un progetto-omaggio a Faber non esclusivamente dedicato alle donne ma dando ed esse lo spazio che a loro dava Fabrizio De André.
Il  concerto cercherà  di offrire uno spaccato della carriera artistica del cantautore, la cui vita ha certamente segnato la sua musica. D’altronde, le anime artistiche e civili di De André spesso si fondono, dando forma ai personaggi delle sue canzoni. Fabrizio Cristiano De André è uno degli esponenti della “Scuola genovese”, insieme a Gino Paoli, Luigi Tenco ed altri grandissimi autori.
Il cantautore di “Boccadirosa” si caratterizza, inoltre, per la particolare attenzione ai temi sociali.
Ciò che rende davvero eterno De André è la cura con cui descrive i personaggi delle sue canzoni. Questi sono raccontanti in modo particolare, attraverso melodie spesso semplici, ma mai banali.
In sostanza, quella di De André è poesia, sapientemente musicata.
Amore che vieni, amore che vai” rappresenta, pertanto, la sintesi di tutto questo, affidata a straordinari interpreti: la voce di Cristina Donà,  il piano di Rita Marcotulli, il sax di Javier Girotto, la tromba di Fabrizio Bosso, il contrabbasso di Enzo Pietropaoli,  la chitarra elettrica di Saverio Lanza e la batteria di Cristiano Calcagnile. Nella foto gli interpreti della serata.
Per questo spettacolo sarà valida la formula “A Teatro con Mamma e Papà”, riservata ai ragazzi fino a 15 anni.
Continuano anche le prenotazioni per l’ultimo Evento fuori abbonamento che vedrà sulla scena del Teatro Petruzzelli, il prossimo 27 Maggio l’attrice/cantante Lina Sastri con il suo spettacolo “Appunti di Viaggio”: un viaggio nell’anima, una sorta di concerto di musica e parole. Uno spettacolo coinvolgente, accattivante e denso di emozioni vissute ricordando i grandi da Eduardo a Pino Daniele.
Intanto sono in corso le riconferme per le prelazioni di abbonamenti per la 76ª Stagione che si annuncia densa di contenuti artistici e musicali.

Per informazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it,   presso il botteghino del Teatro Petruzzelli e il Box Office c/o La Feltrinelli. 

Nessun commento:

Posta un commento